fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della Legalità: scuole del Sannio in visita al Comando Provinciale di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità” nei giovani, gli alunni della scuola primaria “San Modesto” di Benevento e dell’Istituto Comprensivo di Pesco Sannita, si sono recati in visita alla Caserma sede del Comando Provinciale dell’Arma Sannita.

Gli alunni, accompagnati dai rispettivi insegnanti, sono stati affettuosamente ricevuti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento – Col. Antonio Carideo -, affiancato dal Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri – Cap. Sabato D’Amico –, dai Comandanti delle Stazioni Carabinieri territorialmente competenti e dal Comandante dell’aliquota radiomobile.

Nonostante i forti momenti di dolore, l’Arma comunque non ha voluto far assolutamente mancare la sua vicinanza ai giovani studenti, pertanto l’incontro di oggi racchiude in sé un ulteriore forte significato per far capire il compito dei Carabinieri quali difensori dello Stato e della legalità al servizio dei cittadini anche ad incondizionato rischio della propria vita.

Quindi, dopo i saluti di benvenuto, i giovanissimi ospiti sono stati fatti accomodare nella sala riunioni per assistere alla proiezione del video istituzionale dell’Arma rivolto a far conoscere, in maniera più approfondita il mondo dell’Arma e delle sue Organizzazioni Addestrative, Territoriali, Mobili e Speciali.

Alla fine della proiezione, costellata dalle tante domande poste dai giovani scolari, non si è mancato di mettere in evidenza l’importanza del tema della legalità e del rispetto delle norme basilari del vivere civile.

L’incontro è poi continuato nel cortile interno della Caserma dove è stata allestita una mostra statica dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione ai Carabinieri per l’espletamento del Servizio d’Istituto.

Qui i giovani alunni, rivelando molta curiosità e contenti di poter vedere molto da vicino i Carabinieri nelle loro attività, hanno avuto modo di capire le varie caratteristiche dei mezzi e degli equipaggiamenti usati quotidianamente dai Carabinieri nel loro servizio, ponendo ai militari interlocutori moltissime domande ed accomodandosi anche all’interno delle Gazzelle e sulle moto immaginando di esserne alla guida.

La visita è successivamente proseguita alla Centrale Operativa. Qui le giovani scolaresche hanno avuto modo di vedere i vari equipaggiamenti telematici e di radio comunicazione in dotazione all’Arma e fondamentalmente necessarie per le attività di Servizio, assistendo “dal vivo” e con esuberante interesse ad alcune esercitazioni pratiche di comunicazioni radio.

L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni e del Quadro Insegnanti per il lavoro svolto dall’Arma Sannita nell’intera Provincia e con l’invito dei Carabinieri a far presto ritorno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 6 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 4 settimane fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

redazione 4 settimane fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Dall'autore

Giammarco Feleppa 45 minuti fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 48 minuti fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di restyling: visitabile il cantiere di restauro

redazione 48 minuti fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 56 minuti fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 45 minuti fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 48 minuti fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di restyling: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 4 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content