fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presentato “Symbolum”, il Festival della Fede

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione di “Symbolum”, il Festival della Fede che si svolgerà nel capoluogo sannita dal 28 aprile al 5 maggio prossimi.

L’evento, inserito nel Calendario ufficiale dell’Anno della Fede, indetto dal Papa emerito Benedetto XVI, è stato organizzato dalla Associazione culturale “La Conchiglia” con la collaborazione dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e dell’Ufficio Catechistico Diocesano, nonché con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Benevento.

Alla presentazione erano presenti: il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, il presidente de “La Conchiglia” Paolo Palumbo, i direttori don Salvatore Soreca dell’Ufficio Catechistico, don Renato Trapani dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Il Cartellone della manifestazione è stato illustrato dal presidente Palumbo. La settimana prevede numerosi appuntamenti con testimonianze di fede e spettacoli, momenti di preghiera, attività sportive ed eventi culturali. Saranno coinvolti luoghi del centro storico cittadino ad iniziare dalla stessa Rocca dei Rettori, per continuare la Cattedrale, la Basilica di San Bartolomeo, la Basilica Madonna delle Grazie.

Il Festival avrà inizio domenica 28 aprile alle ore 18.00, in occasione della Concelebrazione Eucaristica nel 25° anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo metropolita mons. Andrea Mugione. L’epilogo, invece, è previsto il 2 giugno con la Lectio Magistralis sul tema “Il potere e il prossimo” del filosofo Massimo Cacciari, alle ore 11,30 nel Cinema Teatro “San Marco”. Numerosi gli ospiti che prenderanno parte agli eventi in cartellone: tra gli altri figurano il card. Velasio De Paolis, il cappellano della Camera dei Deputati Mons. Lorenzo Leuzzi, il vescovo Giovanni D’Ercole, la figlia di Santa Gianna Emanuela Molla, l’attore Pietro Sarubbi, il cantautore Tony Tammaro.

Il presidente Palumbo ha evidenziato che il Festival permette alla città di Benevento di entrare in maniera straordinaria nell’Anno della Fede. Un’iniziativa unica che è stata sposata dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, inserendola nel cartellone ufficiale delle manifestazioni legate all’Anno della Fede. Palumbo ha quindi ringraziato la Provincia e la Camera di Commercio che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento ed ha infine sottolineato il lavoro dei volontari che saranno impegnati durante le Giornate del festival.

Don Soreca ha detto che obiettivo del Festival è raccontare la fede attraverso i suoi protagonisti nel corso dei secoli, facendolo quindi diventare una celebrazione della vita vissuta.

Don Trapani, a sua volta, ha auspicato che il Festival diventi occasione per parlare alle persone attraverso diversi linguaggi alo fine di non trasmettere la fede come un sistema di precetti.

Gli Organizzatori ha don Trapani intendono rivolgersi anche ai non credenti in quanto la testimonianza di fede non si impone, ma si conquista ed è una proposta.

Il Commissario Cimitile si è detto soddisfatto di poter assistere alla esplosione del Festival che cade nella primavera, stagione del rifiorire e della rinascita: è la fede che esplode in città – ha concluso Cimitile. Anche lui infine ha voluto rilevare che il Festival contiene numerose opportunità di testimonianza e di riflessione anche laica e che la Provincia è pronta ad una partecipazione intensa e ringrazia gli Organizzatori per la cooperazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 47 minuti fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 11 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 16 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content