Valle Caudina
Annalisa Clemente si candida nella lista “Scegliamo Montesarchio” con Damiano sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
Annalisa Clemente, ingegnere classe 1986, rappresenta la candidatura più giovane della lista civica “Scegliamo Montesarchio”. Il suo impegno e la sua passione politica saranno messe al servizio del candidato sindaco Franco Damiano che l’ha fortemente voluta al suo fianco. Annalisa Clemente ha completato gli studi in ingegneria gestionale alla Università Federico II all’età di 24 anni e si è subito trasferita a Roma dove ha lavorato per il colosso di consulenza finanziaria “Ernst & Young”. Nel marzo 2011 ha conseguito l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere, risultando così la più giovane iscritta all’Albo della Provincia di Benevento.
Successivamente, è diventata PM (Project Manager) del progetto che vede cliente una grossa società internazionale, accettando l’offerta di una azienda americana di consulenza manageriale. Dopo due anni di lontananza da Montesarchio ha ottenuto il trasferimento nella sede napoletana della sua azienda.
«La scelta di candidarmi – ha dichiarato Annalisa Clemente – nasce dalla voglia di fare, di mettermi in gioco, per dare un contributo di idee e di proposte al mio paese che amo profondamente. Sarò l’interprete dei bisogni dei giovani, dando voce alle loro speranze e ai loro bisogni. Dalla convinzione che i giovani di Montesarchio hanno molte risorse, è nata l’idea di “fare un’azione per i giovani e di mettere i giovani in azione”, con il mio entusiasmo e le mie proposte, attraverso un confronto costruttivo e costante».
«Non provengo da un passato familiare di impegno politico diretto – ha proseguito l’ingegnere -, ma voglio assecondare la mia passione ed essere interprete della voglia di cambiamento che pervade, lo sento intimamente, l’intera comunità. Dalla mia famiglia ho tratto i valori in cui credo: amicizia, lealtà, onestà, impegno, attenzione verso gli altri. Metto a disposizione del paese che amo la mia voglia di fare, le mie competenze, la mia esperienza professionale. Il mio lavoro mi permette ogni giorno di affrontare nuove situazioni, con senso pratico e tempestività, con coraggio e spirito di iniziativa.
Ho studiato a Napoli e, per ragioni di lavoro, ho vissuto a Roma, ma sono sempre stata molto legata al mio paese, tanto che ho fortemente voluto e lottato per tornarvi. Quello che mi ha spinto a candidarmi è stato il ripetersi di occasioni in cui, negli anni passati, ogni volta che tornavo a Montesarchio, trovavo una situazione di completo stallo e sempre meno amici, coetanei costretti a lasciare la nostra terra. Noi stimoleremo i giovani a restare, con una politica fatta di piccole cose, che serviranno ad incrementare la microeconomia, il microartigianato».
Annalisa Clemente ha concluso dicendo: «Ho scelto di schierarmi con la lista civica capitanata da Franco Damiano perché è una persona capace di ascoltare, di cogliere l’esigenza di cambiamento che pervade tutti noi, pronto ad accogliere suggerimenti e proposte dando spazio ai giovani che valgono. Il nostro gruppo, infatti, offre la giusta dose di novità e di esperienza. Ci proporremo con un programma semplice, fatto di piccole cose, ma articolato, con proposte reali e realizzabili».