ECONOMIA
“Io merito…un’Opportunità”: otto imprese sannite aderiscono al progetto di Confindustria e Unisannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 22 aprile 2013, a partire dalle ore 10,30 nell’aula Ciardiello dell’Università degli Studi del Sannio, Confindustria Benevento – Gruppo Giovani Imprenditori e Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, presentano nell’ambito del progetto “Io merito…un’Opportunità” il corso sostitutivo di tirocinio su “Imprenditorialità e creazione di nuove imprese”.
L’iniziativa, è giunta alla sua terza edizione e mira a fornire agli studenti l’occasione di cimentarsi su casi reali che potrebbero tramutarsi in occasioni di lavoro.
In effetti il corso prevede una prima fase di teoria della durata di 24 ore, finalizzata ad approfondire le fasi del processo di elaborazione di un business plan, e una seconda sessione di project work (della durata di circa 50 ore) in cui gli studenti elaboreranno un piano di sviluppo aziendale (nuovo prodotto/servizio/mercato, nuovo modello organizzativo, spin off) in collaborazione con le imprese partecipanti.
Significativa la risposta delle imprese, che con otto adesioni, è testimonianza di grande attenzione ai giovani e al territorio.
Il Programma della giornata prevede i saluti di:
prof. Filippo Bencardino – Rettore Università degli Studi del Sannio;
prof. Massimo Squillante – Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Unisannio;
prof. Arturo Capasso – Presidente del Corso di laurea in Economia Aziendale.
Intervengono:
Dott. Pasquale Lampugnale – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento;
Dott. Giovanni De Caro – Invest Manager Atlante Venture;
Prof. Matteo Rossi – Docente del Corso;
Presentazione delle aziende aderenti al progetto:
Oleifici Mataluni – Olio Dante; Strega Alberti Benevento Spa; Ficomirrors Italia srl; Agenzia per il Green srl; Sapa Group srl; Cosmind srl, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio Spa; Ocone Vini.