Valle Caudina
Progetto Musica Unasp Acli di Airola: al via il 19 aprile gli “Incontri Musicali all’Accademia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via domani, 19 Aprile, alle ore 20 “Incontri musicali all’Accademia”, l’iniziativa promossa ed organizzata dall’Accademia Musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola che si svolgerà presso la sala concerti dell’Accademia in via Ferace ad Airola.
Il primo appuntamento “Incontri musicali all’Accademia”, vedrà protagonisti gli allievi Ivan Icolaro, Delia Mauro, Vittorio Massaro, Francesca Tirino, Chiara Tirino, Mariachiara Cuozzo, Manuel Marinelli, Michele Falzarano e Domenico Falzarano, giovani pianisti che, già in altre occasioni unaspiane, hanno mostrato grande talento esecutivo e potenzialità espressive.
Il repertorio musicale con cui si confronteranno domani sera è quello tra i più classici e tecnicamente elevato: da Scene Infantili e Canzone da Album per la Gioventù di Schumann a Danza scozzese n.2 di Shcubert, Aria di Mozart,Valzer postumo in la minore di Chopin, Minuetto e Aria e Canzonetta di Mozart, fino alle Sonatine di Clementi e Mattino di Grieg.
L’evento sarà introdotto dalle note di sala dei docenti della “Progetto Musica Unasp Acli”.
Le esercitazioni accademiche si snoderanno in cinque appuntamenti durante i quali verranno coinvolti gli allievi dei corsi medi e avanzati delle classi di pianoforte, fiati, chitarra e violino.
Si tratta di momenti di confronto reciproco e di approfondimento utili alla futura carriera concertistica dei giovani musicisti e finalizzata, tra le altre cose, a far maturare l’esperienza dell’ascolto musicale tra gli allievi che si troveranno gli uni di fronte all’altro come esecutori e come pubblico.
“L’iniziativa – ha dichiarato il presidente della Progetto Musica Unasp Acli, Carmine Ruggiero – rappresenta per gli allievi un importante momento di crescita artistica e sociale e l’occasione per una verifica globale dell’attività didattica e formativa”.