Rugby
Rugby Benevento sugli scudi: l’Under 20 è campione regionale. Vincono anche U.16 e Seniores

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica indimenticabile per i colori biancocelesti che centrano tutti gli obiettivi prefissati. Ci pensa prima l’Under 16 che batte il Primavera Rugby (vittoria con bonus) nell’ultima giornata del campionato Under 16 Elite e mette matematicamente le mani sul 3° posto che vuol dire disputare il campionato Elite anche l’anno prossimo. 31-17 il risultato finale.
Tra 7 giorni i biancocelesti recupereranno la gara contro L’Aquila rinviata lo scorso 20 gennaio per neve ma a quel punto il risultato è ininfluente ai fini della stagione.
Gara iniziata male per i ragazzi del presidente Palumbo che sono andati sotto 0-7 prima di cominciare a giocare a loro modo e non concedere più nulla agli ospiti.
Questo il tabellino della gara: mete di Massimo Cioffi; Rossi (trasforma Massimo Cioffi); D’Onofrio (trasforma Massimo Cioffi); Franco Cioffi; Colasuono (trasforma Massimo Cioffi).
Prima della gara è stato osservato 1’ di raccoglimento in memoria del papà di Danilo Bocchino, atleta dell’Under 16, scomparso in settimana.
In chiusura di giornata arriva la vittoria della 1.a squadra che espugna Segni ottenendo, grazie alle 4 mete messe a segno, una importante vittoria da 5 punti che molto dice in chiave play off. 18-25 il risultato finale in favore della truppa di Alessandro Gramazio.
Quattro le mete messe a segno dai biancocelesti che portano le firme di Passariello, Carone, Casillo e Petrone.
Il tabellino porta anche una trasformazione di Piscopo e un piazzato di Francesco Esposito.
Ma la “perla” della domenica è la vittoria dell’Under 20 che ha vinto il campionato battendo Le Streghe 48-15 nell’ultima giornata del campionato regionale campano. La formazione allenata dal duo Furno-Porcaro ha così confermato il primo posto.
Partita a fasi alterne per i ragazzi del presidente Palumbo che hanno alternato buone fasi di gioco a momenti di completo black out. Però il risultato non è stato mai in discussione.
Adesso si tornerà in campo il 5 maggio con le fasi finali del campionato per la promozione al campionato elitè 2013-2014. I play off saranno giocati con le vincenti dei gironi regionali del Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Questa la formazione vittoriosa: Laviano, D’Onofrio, Calicchio, A. Botticella, Orlacchio, Musco, Mauriello, Luciani, Tretola, Zollo, Giangregorio, Di Matteo, L. Botticella, Orsini, Pisano. Entrati: Campilongo, Nuzzolo Petrillo O., Arigliani, Pescatore, Ciampa, Zoppoli. Non entrato: Nuzzolo Petrillo A.
Marcatori: Mete di Orlacchio; Mauriello; D’Onofrio Tr. D’Onofrio; A. Botticella; Di Matteo. Tr. D’Onofrio. Secondo tempo Musco Tr D’Onofrio; Laviano Tr D’Onofrio; Luciani
A fine giornata, il presidente biancoceleste Rosario Palumbo esprime tutta la sua gioia per una domenica che resterà tra gli annali della palla ovale a righe bianche e celesti.
“Si sono conclusi 2 campionati con soddisfazioni enormi per i nostri colori- queste le parole di Palumbo- e con 2 obiettivi centrati. L’Under 16 ha migliorato il piazzamento dello scorso anno ed ha centrato la permanenza nel campionato Elite. Fare meglio dell’anno passato è già difficile per chiunque ma per noi lo era ancora di più visto che siamo partiti con un gruppo praticamente nuovo.
Abbiamo pagato un inizio particolarmente difficile soprattutto nelle prime 3 giornate altrimenti sono convinto che avremmo addirittura fatto le finali nazionali. Nonostante questo io sono soddisfattissimo di quello che hanno dato in campo i ragazzi, per l’amore che hanno dimostrato per i colori che indossano e l’appartenenza alla società”.
Stesso discorso per i ragazzi dell’Under 20: “Siamo partiti – ha detto Rosario Palumbo – con appena 7 persone. Devo ringraziare Francesco Furno e Giuseppe Porcaro perché sono riusciti a portare sul campo oltre 35 ragazzi e, nonostante un inizio difficile, oggi siamo qui a festeggiare una vittoria ma soprattutto un grande traguardo: ritornare a vincere dopo anni di stallo.
Tutto questo – ha aggiunto – ci deve inorgoglire perché il movimento giovanile della società che guido sta crescendo tantissimo e nuovi altri traguardi ci attendono. Mi auguro ora che l’Under 20 centri la promozione nel gruppo 1 e ritorni nel rugby che conta.
Il mio infinito grazie va, in conclusione di una domenica indimenticabile, anche ai ragazzi della 1.a squadra che hanno ottenuto una vittoria importantissima in chiave play off in quel di Segni.
Si è sempre detto che il lavoro prima o poi paga e mai frase fu più vera in un momento così magico per noi. Per questo ringrazio i dirigenti delle 2 formazioni, i tecnici, ma soprattutto il coordinatore tecnico Antonio Fragnito per il lavoro svolto in questa stagione e per tutto quello che viene fatto quotidianamente da tutti loro e soprattutto perché riescono letteralmente a coccolare questi ragazzi e a farli sentire uniti sotto la bandiera del rugby e anche quella biancoceleste!”.