Associazioni
“Dal Comune nessun indotto lavorativo per i beneventani”. Io x Benevento promuove il comitato dei disoccupati e inoccupati

Ascolta la lettura dell'articolo
Nota dell’associazione Io X Benevento contro l’amministrazione comunale cittadina. “Le numerose richieste giunte in associazione in queste ultime settimane, da persone disoccupate e inoccupate, – scrivono – hanno sollecitato l’associazione Io x Benevento a promuovere un primo incontro per individuare un percorso comune di lotta.
In pratica, i cittadini lamentano la mancanza di considerazione e la speculazione che l’Amministrazione Comunale ha esercitato in passato trasferendo solo promesse, sostenendo la nascita di cooperative sociali, di lavoro interinale, di impiego di risorse umane in progetti a termine, e poi non è riuscita a salvaguardare e a creare posti di lavoro”.
In particolar modo, i cittadini rivendicano i numerosi protocolli di “facciata” che il Sindaco ha firmato presso vari Enti per tutelare la legalità, la mano d’opera nostrana, ed invece da un’attenta verifica dei residenti, risulta tutt’altro.
Nella riunione di questa sera (ndr. ieri sera) si è parlato dei tanti milioni di euro cantierizzati dal comune, senza creare un minimo di indotto lavorativo per i Beneventani e senza conoscere con l’esattezza le procedure di selezione del corpo lavoro.
Si è reso, dunque, necessario, – spiega il presidente Giuseppe Schipani – organizzare un Comitato di disoccupati e inoccupati Beneventani, che già dalla prossima settimana si riunirà a cadenza settimanale presso l’associazione Io x Benevento, per intraprendere iniziative di protesta.
Mercoledì prossimo 10 aprile, alle ore 18.30, una delegazione del C.D.I.B. incontrerà i legali dell’associazione per studiare e avviare tutte le procedure attuabili, rispetto a tutti i cantieri presenti in città.
Inoltre, si è avuto modo di riflettere anche sulle nomine del Sindaco in merito alla composizione della nuova Giunta. Il presidente dell’associazione, Giuseppe Schipani, trasferisce un augurio sincero di buon lavoro ai due nuovi Assessori anche se rimane stupito dall’audace coraggio dei professori incaricati e dalla loro esuberante determinazione nel voler, ad ogni costo, essere schedati come collaboratori di Fausto Pepe. Il Sindaco – continua Schipani – ha ormai abituato questa Città, a colpi di scena, questa volta ricorre addirittura a figure che non sono nemmeno residenti di Benevento, senza alcuna giustificazione nei confronti di un’opinione pubblica che è ancora costretta a sentirsi dire “rilancio”! Mah… dove troverà questa fantasia…chissà!
Un Sindaco – conclude il presidente di Io x Benevento – che cerca solo di mescolare le carte di sfuggire alle proprie responsabilità, facendole magari ricadere, come suo costume, sugli Assessori uscenti, cercando di spostare i riflettori del giudizio verso altri lidi, senza considerare che chi è causa del proprio male…pianga se stesso”.