CULTURA
In attesa del nuovo progetto discografico ‘aQustico’, riparte il live tour di Luca Aquino

Ascolta la lettura dell'articolo
Riprende dopo un mese di pausa e produzione il tour dell’eclettico trombettista Luca Aquino. Svariati e diversissimi saranno gli appuntamenti da seguire dal vivo.
Tante le sue collaborazioni con moltissimi musicisti a progetti differenti e a proprio nome, confermando quelli che sono i pregi di quest’artista: la generosità, la curiosità e la versatilità.
Oltre che l’Europa anche l’Africa diventa scenario e luogo d’incontro per le sue performance.
Appuntamenti da non perdere sono quelli che seguiranno la tournè con il quartetto che fa capo a Manu Katchè e del quale Luca Aquino è membro effettivo dal 2012, al fianco di musicisti quali Tore Brunborg e Nils Petter Molvaer.
‘Icaro solo’ è invece il live che propone la performance dell’omonimo lavoro del 2010 edito per Universal/Emarcy.
Altre sorprese saranno presenti negli appuntamenti lives del 2013. La prima è quella relativa all’uscita del nuovo progetto discografico di Luca Aquino ‘aQustico’, per l’ etichetta di Paolo Fresu Tùk Music.
Un progetto che lo vede al fianco di un gruppo tutto nuovo con composizioni originali e nel quale sembrano coesistere tutte le esperienze che Aquino ha vissuto sin dal suo esordio.
Da segnalare la data del 16 maggio 2013 alla Casa del Jazz di Roma, dove Luca parteciperà al progetto ‘Chet Lives!’ The 25th Anniversary Tribute to Chet Baker. Lavoro discografico ideato dall’artista Joe Barbieri, con la partecipazione di Antonio Fresa.
Un altro Incontro da non perdere riguarda sempre un omaggio alla musica del trombettista di Yale e si terrà nell’ambito dell’Atina Jazz Festival il 28 di luglio del 2013.
Tre generazioni di trombettisti onoreranno la musica di Chet Baker: Enrico Rava, Paolo Fresu e Luca Aquino dialogheranno sullo stesso palco.