Cittadini
Pasquetta: in calo viaggi e last minute. Nel Sannio resiste il “cult” della scampagnata, ma molti resteranno a casa
Ascolta la lettura dell'articolo
Pasquetta a casa con la famiglia o, meteo permettendo, in gita con gli amici. E’ questo il leitmotiv per il Lunedì in Albis dei sanniti. Aboliti per la maggior parte dei beneventani i viaggi nelle capitali all’estero o i week end nelle città d’arte.
Una tendenza che ormai è cresciuta negli ultimi anni in parallelo con l’avanzare della crisi economica. Insieme con i viaggi programmati calano anche i last miunute, come confermano le agenzie di viaggio.
Ma i sanniti allora cosa fanno nel giorno di pasquetta? La maggior parte non abbandona il cult della gita fuori porta. La sveglia alle sei di mattina, il barbeque e la montagna sono riti irrinunciabili per i giovani del capoluogo. Poi c’è anche chi opta, invece, per il pranzo in agriturismo o in campagna.
Per colpa della crisi economica e del maltempo, altri invece preferiscono restare a casa con la famiglia. Che sia in città, in campagna o al mare conta poco, l’importante è stare uniti.
Poi c’è anche chi ha scelto il capoluogo sannita come luogo per trascorrere le vacanze di pasqua e qualche altro, un po’ controcorrente, che dichiara guerra alle feste pasquali.