fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: ok allo studio di fattibilità sulla pubblica illuminazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’approvazione del progetto dell’efficientamento energetico della Casa Comunale, continua l’impegno dell’amministrazione di Guardia Sanframondi verso politiche di risparmio di energia degli edifici e degli impianti comunali.

L’Ufficio Tecnico Comunale – si legge nel comunicato dell’Ente – ha portato avanti e sottoposto alla approvazione della Giunta Comunale un voluminoso lavoro di conoscenza dello stato (pietoso) della pubblica illuminazione e di proposte tecnico-finanziarie per mettere a punto gli impianti.

Infatti con la delibera di giunta comunale n.20 dello scorso 12 marzo 2013 per quanto riguarda l’ammodernamento, messa in sicurezza e fornitura di energia elettrica per l’impianto della pubblica illuminazione, è stato approvato lo studio di fattibilità che va realizzato con un finanziamento tramite terzi.

Nel comune di Guardia risultano installati 826 punti luce e, tra questi, la maggior parte non sono perfettamente conformi alle normative che si sono succedute nel tempo ed alcuni potrebbero essere pericolosi per la sicurezza urbana ove mai non si provvedesse quanto prima.

Le linee di alimentazione di energia elettrica risalgono agli 60 – 70 e sono completamente obsolete, così come le armature stradali dei corpi illuminanti risultano in pessimo stato. Per di più i quadri di accensione sono inadeguati, mal ridotti e sprovvisti di adeguato cablaggio.

Tutti i comuni si dibattono in una crisi finanziaria senza precedenti per cui pensare di fare altri mutui, debiti, avere finanziamenti pubblici dedicati è cosa pressoché impossibile.

Ecco, quindi, che lo studio di fattibilità proposto dall’U.T.C. propone l’affidamento a terzi (società altamente specializzate) del servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione ivi comprese le attività di messa a norma ed in sicurezza, di ammodernamento tecnologico e funzionale degli stessi , nonché la fornitura di energia elettrica.

Le società che potranno concorrere alla gara per l’affidamento dell’intero servizio per un certo numero di anni, sono società altamente specializzate nel conseguimento di forti risparmi energetici
Per cui la messa in sicurezza degli impianti, la sostituzione di tutti i corpi luminosi e l’ammodernamento di tutto il sistema dovrà fare conseguire un risparmio tale rispetto alla attuale Bolletta, risparmio che dovrà coprire il lavoro ed il rischio di chi si aggiudicherà la commessa, lasciando invariato l’attuale spesa sostenuta dal Comune.

Si apre adesso il dibattito nelle commissioni consiliari che si occupano di Bilancio e di Lavori pubblici dopo di che la proposta definitiva, alla quale potranno concorrere anche i cittadini tramite il sito comunale, verrà definitivamente approvata dal Consiglio Comunale fissato per la fine del mese di Aprile.

Altro scopo dell’intervento è quello di creare un ambiente più confortevole, contribuendo al miglioramento della vita e alla riqualificazione delle aree più trascurate usando apparecchi illuminanti ad elevato rendimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 2 settimane fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 2 settimane fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 2 settimane fa

Illuminazione monumenti: due Comuni del Sannio finanziati, tre esclusi dal bando regionale

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 1 ora fa

Italia Viva Sannio dopo l’assemblea nazionale: “No ai veti e avanti con Casa Riformista”

redazione 2 ore fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 2 ore fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 5 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 5 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 6 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content