Associazioni
Pasqua più austera: -10% di vendite rispetto al 2012. E al Sud colombe e uova di cioccolato costano di più

Ascolta la lettura dell'articolo
Pasqua più austera? Dalla rilevazione prezzi svolta da MDC e Codacons anche a Benevento sembrerebbe proprio di sì. Secondo quanto affermano le due associazioni di categoria, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.
Con l’avvicinarsi della Pasqua – spiegano – aumenta la presenza dei prodotti tipici pasquali sui banchi dei supermercati e anche delle offerte. Parliamo della Colomba e dell’Uovo di cioccolata. Due prodotti simbolo dei questa festività.
Simbolo di pace e protezione, la Colomba vede le sue radici in diverse storie e tradizioni non tutte religiose. L’uovo, invece, rappresenta la vita sin dall’antichità ma la sua produzione dolciaria, con il cioccolato e tanto di sorpresa all’interno è molto recente.
Quel che è certo è che questi due prodotti hanno una notevole rilevanza per il mercato alimentare e la gamma offerta è molto ampia anche se i consumi tendono a scendere.
Secondo la Cia (Confederazione italiana agricoltori) “la crisi economica e fa diventare più “magra” anche la Pasqua”. E così, dopo il calo registrato a Natale e Capodanno, si prevede una flessione del 7 per cento dei consumi alimentari rispetto allo scorso anno, con una spesa che non supererà i 2 miliardi di euro. Uova di cioccolato e colombe segnano un calo superiore al 10 per cento.
Sugli scaffali si trovano Colombe di buona qualità, perché che siano vendute a prezzi stracciati, private label, industriali e di nicchia, la ricetta è sempre la stessa perché stabilita da una norma (Decreto del 22 luglio 2005 4 interministeriale MAP-Mipaaf). Le differenze di qualità ci sono e possono riguardare la qualità delle mandorle, la consistenza, i canditi, il gusto personale.
Il Movimento Difesa del Cittadino e il Codacons – aggiungono – hanno rilevato i prezzi di questo prodotto in molte città d’Italia, nell’ambito del progetto Famiglie & Consumi, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A livello territoriale si rilevano prezzi superiori al sud, dove una Colomba industriale può costare circa 7 euro (Benevento) contro 2,79 euro di Perugia. In media una Colomba industriale costa 4,3 euro presso la Grande Distribuzione e 3,6 euro in un negozio al dettaglio mentre un prodotto private label può arrivare a 4,9 euro presso la Gdo contro i 4,7 euro dei dettaglianti. Si rileva quindi come acquistando nei piccoli punti vendita si possa risparmiare fino al 19%.
Per quanto riguarda le uova di Pasqua i prezzi variano molto in base alla qualità di cioccolato, al peso e alla “consistenza” della sorpresa. Mentre state scegliendo valutate sempre questi due elementi al fine di scegliere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Un uovo medio di 150 gr con sorpresa giocattolo può costare dalle 6 euro alle 10 euro. Molte case hanno dei prezzi imposti e spesso, sia presso la Gdo che i piccoli punti vendita, si possono trovare sconti sul prezzo base.
Per il Presidente Provinciale dell’MDC Francesco Luongo, “questa iniziativa conferma l’impegno della associazioni deci consumatori su temi quali quelli del caro vita e della tutela dei consumatori che sembrano ormai completamente estranei all’agenda politica sannita”.