ECONOMIA
La progettazione europea per i finanziamenti nel settore edile: l’Ance incontra imprenditori e amministratori
Ascolta la lettura dell'articolo
I finanziamenti europei per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. E’ stato questo il tema dell’incontro promosso dall’Ance, associazione nazionale costruttori edili, di Benevento.
Alla sede di Confindustria si è discusso di progettazione europea e della sensibilizzazione delle forze economiche dei territori verso gli strumenti di finanziamento comunitari. “In quest’ottica è fondamentale – ha sottolineato Silvano Capossela, Presidente di Ance Benevento – il rapporto tra il pubblico e il privato”.
Obiettivo della giornata è stato quello di creare una sinergia di intenti, tra amministratori e imprenditori, per rilanciare l’intero comparto.
Il ruolo dell’Ance dovrà essere quello di interlocutore e anello di snodo tra le esigenze del territorio e le opportunità offerte dal panorama europeo. Per questo nel corso del workshop si è dato particolare attenzione alla progettazione e all’interpretazione corretta dei bandi. Tra i temi principali: i finanziamenti diretti ed indiretti, la mobilità ed il turismo sostenibile e le indicazioni relative alle ESCO per la riqualificazione energetica di edifici pubblici.
Un lavoro in prospettiva quello dell’Ance che punta a dare uno scossone in tema di finanziamenti europei all’intero Sannio. “La crisi economica ha incoiso molto sulle imprese – ha sottolineato Capossela – per questo è importante arrivare preparati, in termini di progettazione, al 2014”.