Basket
Basket: Magic Team Benevento batte al Palatedeschi la Lotti Juve Trani

Ascolta la lettura dell'articolo
MAGIC TEAM BENEVENTO – LOTTI JUVETRANI 83-71 (17-23, 44-42, 66-60)
MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo 5, Del Gaudio, Fabiano 7, Stikepovic 20, Murtas 2, Marinello 19, Porta 10, Pepe, Del Basso, Bizzarri 18. Allenatore: Sanfilippo.
LOTTI JUVETRANI: Cipri, Liso 5, Marti, Cancellieri 21, Fucek 6, Cupito 13, Raffaelli 5, Argentiero 11, Mennuni, Argento 10. Allenatore: Scoccimarro.
Nella ventiduesima giornata del girone G di DNC, la Magic Team Benevento ha battuto tra le mure amiche del Palatedeschi la Lotti Juve Trani, con il punteggio di 83-71. Con questo successo, la squadra del presidente Di Nunzio mantiene il passo delle prime della classe – Molfetta, Vasto, Maddaloni, tutte vincenti – piazzando invece 4 punti di distanza tra sé e la Pallacanestro Airola, dopo il ko dei caudini a Taranto sabato sera.
Marinello (19 punti) delizia con le proprie giocate i ragazzi della scuola media “De Filippo” di Morcone, che danno quel tocco di colore e calore di cui a volte si sente la mancanza nel capiente palazzetto sannita. Stijepovic e Bizzarri si dividono equamente a metà i 40’ di gioco per ergersi a traghettatori del quintetto di casa, mettendo insieme una prestazione che ha del monumentale – 30 di valutazione per entrambi – a cominciare dai numeri. La guardia italo-montenegrina – 20 punti, 8 rimbalzi, 4 assist – è il principale terminale offensivo, capace di fendere sistematicamente la zona avversaria in un primo tempo di moderata difficoltà per i padroni di casa, specie nella metà campo difensiva, dove viene concessa qualche seconda opportunità di troppo. Argentiero mette paura con la tripla che dopo 8’ fa segnare il massimo vantaggio ospite (12-20). Stijepovic accorcia le distanze, e nel secondo tempo Marinello e Porta bombardano in sequenza dall’arco ristabilendo la parità a 28. Ancora Porta (10 punti, 3/6 da 3) da tre punti sigla il sorpasso (37-36).
Nel terzo quarto la squadra di Sanfilippo ingrana le marce alte. Fabiano dai 6,75 inaugura un parziale di 12-0 che sembra poter mettere in ghiaccio la partita. Un fallo di sfondamento ai danni di Stijepovic fa infuriare coach Sanfilippo, al quale viene comminato un fallo tecnico. Cancellieri segna entrambi i liberi e nel successivo possesso apre il fuoco da tre punti: 63-60 e tutto da rifare. Bizzarri si mette subito all’opera recuperando un prezioso rimbalzo in attacco dopo un errore al tiro di Marinello e chiudendo un gioco da tre punti. In apertura di quarto periodo Marinello trova l’extra pass per Buontempo che piedi per terra punisce da tre punti. Bizzarri segna cinque degli undici punti di parziale che, con la terza tripla di Porta, stendono definitivamente una coriacea Juvetrani. Le ostilità terminano sostanzialmente con circa 2’ da giocare, quando entrambi gli allenatori decidono di svuotare le rispettive panchine.
Ancora qualche giorno di riposo per la Magic Team Benevento, dato che il campionato, dopo la sosta della scorsa settimana per la Coppa Italia, osserva un nuovo turno di riposo legato alle festività pasquali. I beneventani torneranno in campo a Monopoli, prima di un nuovo turno casalingo contro Maddaloni, in quello che si preannuncia come uno scontro fondamentale per il piazzamento in griglia playoff.