Titerno
Avrei biSOGNO, al via la III edizione del concorso del Forum dei Giovani di Cerreto Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 16 Marzo il Presidente del Forum dei Giovani di Cerreto Sannita, Federica Barile, si è recato, accompagnato da tre membri del direttivo , all’Istituto Comprensivo Statale “A. Mazzarella” per poter presentare ai giovani ragazzi frequentanti la terza media l’annuale concorso “Avrei biSOGNO”.
Accompagnati dal Dirigente Scolastico Angela Maria Pelosi , i ragazzi del Forum si sono recati nelle classi interessate per poter esporre il progetto. “Avrei biSOGNO” ha quest’anno come tema “I giovani” , in onore dei 10 anni appena compiuti dall’osservatorio giovanile. I ragazzi delle terze medie potranno sbizzarrirsi su tre categorie: Immagini, Parole e Note. Per “Immagini” e “Note” potranno eseguire il loro lavoro da soli o in gruppi di massimo 5 persone. Per la categoria “Parole” invece potranno cimentarsi esclusivamente da soli.
La categoria “Immagini” prevede la realizzazione in un elaborato grafico , di un disegno, di un dipinto o di una fotografia. “Parole” invece consente la presentazione di un proprio scritto, sotto forma di articolo, poesia, racconto o elaborato di proprio piacimento. Infine la categoria “Note” permetterà ai ragazzi di sbizzarrirsi con la musica, consentendogli di consegnare una propria cover di brano già esistente , un proprio testo o video musicale. Ogni lavoro presentato dai concorrenti deve semplicemente rispettare l’unico tema proposto: bisogna esprimere il significato dell’essere giovani a Cerreto Sannita, cercando di imprimere nel proprio lavoro le sensazioni che si percepiscono nella vita “da giovane” nella nostra comunità.
Il concorso avrà fine il 20 Aprile, termine ultimo per poter consegnare i prodotti. Essi verranno valutati da una giuria di esperti, aiutati dai 15 membri del Consiglio direttivo del Forum. Vi sarà un vincitore per ogni categoria. Il concorso punta a coinvolgere i giovani, risvegliando la loro creatività e dandogli così la possibilità di esprimerla al meglio. Inoltre il Forum dei Giovani spera, tramite tale concorso, di avvicinare a sé i ragazzi, risorsa preziosa per il Paese e per l’osservatorio.