fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lipu: “Il paesaggio di Castelpoto deturpato dal depuratore di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I rappresentanti della sezione LIPU di Benevento e del Comitato Contrade S. Vitale – Pantano – S. Angelo a Piesco sono intervenuti stamani nel corso di un convegno a Castelpoto distribuendo un volantino per informare la popolazione e gli amministratori del pericolo per la tutela del paesaggio naturale e storico del territorio con l’insediamento del depuratore di Benevento in località S. Angelo a Piesco, nelle immediate vicinanze del confine con Castelpoto.

“Durante il convegno CastelPoto Paese Longobardo”– si legge in una nota dell’associazione – i relatori hanno più volte ricordato l’eccezionale vista che si gode dal centro storico di Castelpoto che domina la valle del fiume Calore percorsa in antichità dalla Via Latina. Tale importante asse viario nel Medioevo ha conservato l’importanza che aveva in epoca classica tanto che i Longobardi crearono a Castelpoto un nucleo militare strategico.

Purtroppo questo eccezionale punto di osservazione sulla valle del Calore rischia di essere seriamente compromesso dalla realizzazione del depuratore del Comune di Benevento. Un depuratore di dimensioni considerevoli visto che prevede di servire una popolazione di 55.000 abitanti, con la progettazione di grandi vasche di cemento armato del diametro di 23 metri e altre strutture e volumi tecnici che lo rendono simile ad una struttura industriale con impianti in evidenza.

Il paradosso vuole che il depuratore, se venisse realizzato nel sito previsto, sarà più vicino a Castelpoto rispetto alla città capoluogo, infatti in linea d’aria tale impianto sarà a 4 km dal centro urbano di Benevento e a solo 1 km da Castelpoto.

Nel corso del convegno – prosegue la Lipu – il sindaco del comune sannita, Isidoro Simeone, ha sottolineato che l’Amministrazione ha presentato progetti per il recupero del centro storico con buona possibilità di accedere a finanziamenti europei per ridare slancio all’economia del paese anche sotto il profilo dell’offerta turistica.

Tale indicazione è stata ripresa dal presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il cui intervento ha concluso i lavori del convegno, quando ha precisato che puntare sulla cultura e sulla valorizzazione del territorio significa dare all’Italia la possibilità di risollevarsi anche economicamente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 4 settimane fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 1 mese fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 8 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 9 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 9 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 13 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 13 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 14 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content