Provincia di Benevento
Laghi di Telese e San Giorgio La Molara: pesca sportiva, la Provincia realizzerà piazzole per disabili

Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato il progetto preliminare ai laghi di Telese Terme e San Giorgio La Molara per la realizzazione di sistemi di accesso ai disabili motori per la pratica della pesca sportiva. La spesa complessiva, deliberata dalla giunta provinciale lo scorso 5 marzo 2013, sarà di 60mila euro.
Il piano rientra nell’ambito delle funzioni trasferite alle Province in materia di difesa del suolo e valorizzazione dell’ambiente, la protezione della fauna, la caccia e la pesca delle acque interne.
I lavori prevedono la realizzazione di percorsi e piazzole con manocorrenti, oltre alla creazione di spazi di sosta, postazioni e sedute. Inoltre saranno previste – dove ovviamente c’è compatibilità con la morfologia del lago e delle sue sponde – strutture smontabili a basso impatto ambientale realizzate con materiali naturali.
Già lo scorso 29 maggio 2012 l’esecutivo Cimitile aveva pensato a come valorizzare in modo ecosostenibile i due laghi della Valle Telesina e del Fortore ragionando anche su interventi di politica sociali finalizzati all’accesso all’attività di pesca a persone diversamente abili.
La pesca sportiva – spiega infatti la delibera licenziata la settimana scorsa – può individuarsi come elemento di contatto ideale per i portatori di handicap che desiderino imparare o cimentarsi, perseguendo il superamento dei limiti sociali.
L’obiettivo – prosegue il documento della Rocca – è quello di garantire l’accessibilità, la fruibilità, la sicurezza e il confort dello spazio costruito per persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali.
La progettazione – continua il provvedimento – sarà tesa ad un ambiente privo di fonti di pericolo e di barriere architettoniche.
Una volta realizzate le strutture, poi, la Provincia ipotizza anche una cogestione da parte della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) e dell’Asi (Associazione Sportiva Italiana) con il fine di valorizzare preservare e migliorare l’impianto sia ai fini culturali e ambientali sia a quelli ricreativi e didattici.
Giam.Fel.