Sindacati
Mancato pagamento degli stipendi. La cooperativa “Oltre Le Mura” risponde alle dichiarazioni della Fp Cgil

Ascolta la lettura dell'articolo
Nota della Cooperativa Sociale Onlus “Oltre le Mura”, che interviene sulla vicenda dei mancati stipendi ai dipendenti che prestano servizio nell’ambito psichiatrico. Nel testo la Cooperativa chiarisce alcuni punti e punta il dito contro le dichiarazioni della FP Cgil.
“Da più giorni leggiamo sulla stampa locale che esponenti della FP CGIL, hanno ritenuto di intervenire a tutela di alcuni lavoratori della cooperativa “Oltre le Mura”, ai quali da mesi non vengono pagati gli stipendi, e che gli stessi avrebbero intenzione di “sfiduciare l’amministratore della cooperativa stessa”, colpevole a loro dire di aver mostrato “atteggiamenti di chiusura verso i lavoratori” fino al punto da non aver consentito loro “di partecipare al recente sit-in”. Ciò premesso ci sentiamo di chiarire quanto segue.
In merito al ritardato pagamento degli stipendi dei lavoratori della cooperativa è doveroso precisare che questo dipende esclusivamente dal grave ritardo della ASL di Benevento, la quale nonostante le nostre vibrate proteste quotidiane, non ha versato con la periodicità dovuta i corrispettivi mensili alla cooperativa dovuti a fronte delle prestazioni erogate , creando di fatto una situazione di grave disagio insostenibile per tante famiglie.
La Presidenza della cooperativa, ben consapevole di tutto ciò si è spesa con richieste costanti e quotidiane presso il Management Aziendale e presso la Dirigenza delle “Aree Amministrative “ al fine di dare riscontro positivo alle problematiche rappresentate. Va precisato, inoltre, che di tutto questo avevamo puntualmente messo al corrente il sindacato nell’incontro tenutosi presso la sede della FP CGIL il giorno 21 febbraio. Recentemente in seguito all’ultimo colloquio avuto con il Direttore Generale che risale a martedì 26 febbraio scorso, l’Azienda ha emesso il primo di una serie di mandati di pagamento. E’ di solo oggi la notizia che sono stati accreditati una prima trance di pagamenti che nella stessa giornata saranno girati sui c/c dei singoli lavoratori.
Si precisa, ancora, – aggiunge la Cooperativa Oltre Le Mura – che così come per il passato non vi è stata ne mai ci sarà alcuna chiusura verso i lavoratori, infatti sono sempre innumerevoli gli incontri da parte della Presidenza con tutti i lavoratori al fine di tenerli costantemente informati sulle attività svolte. Infine è destituito di ogni fondamento al limite della calunnia l’accusa che avremmo ostacolato la partecipazione dei lavoratori al sit-in in piazza organizzato dal sindacato.
Al contrario, non possiamo che condividere la protesta, pur avendone avuto notizia solo dagli organi di stampa, ritenendola uno strumento utile per indurre l’Azienda ad esaminare la problematica con maggiore impegno. Siamo pronti – conclude nella nota – a collaborare con chiunque possa aiutarci a risolvere questa difficile situazione, ma nel pieno rispetto della verità dell’ autonomo e reciproco rispetto dei ruoli. Tanto si doveva nel rispetto della realtà dei fatti”.