POLITICA
Movimento a 5 Stelle: progetti e obiettivi per il Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’assemblea rigorosamente in diretta streaming per conoscersi e farsi conoscere.
Dopo l’onda travolgente delle elezioni, anche nel Sannio crescono i gruppi e gli attivisti del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di organizzare una riunione allargata, l’hanno definita.
Nella sala dell’hotel President c’erano giovani e non provenienti da diversi centri della provincia, i primi attivisti che dal 2007 hanno promosso esperienze di cittadinanza attiva attraverso i meetup.
Ma ora che i grillini sono diventati la prima forza politica a Benevento come in Parlamento ci si organizza per lavorare sul territorio, trasformando il voto di protesta in obiettivi concreti.
Presentano il movimento, i principi che lo ispirano e le iniziative messe in campo.
“Questa – spiega Pierlugi Minicozzi – è la nostra riunione che tradizionalmente si tiene di martedì ma che oggi abbiamo esteso agli altri gruppi nati in città e fuori che in questi giorni ci hanno chiesto di partecipare “.
La mobilità sostenibile, i rifiuti a km zero e il wifi libero sono solo alcuni dei progetti sui quali sono impegnati gli attivisti 5 stelle.
Organizzati in gruppi di lavoro, raccolgono proposte, e soprattutto, utilizzano la rete, il web come strumento di diffusione e condivisione delle idee. Il loro obiettivo farsi portavoce delle istanze dei cittadini.