Associazioni
Rifiuti a Contrada Cancelleria, l’intervento di Ekoclub International

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente provinciale di Ekoclub International, Luigi La Monaca interviene in una nota in merito alla questione rifiuti che riguarda Contrada Cancelleria nel capoluogo sannita.
“A soli sei chilometri da Benevento, -scrive – in una posizione invidiabile, con splendidi campi coltivati e, anche segni di modernità; una grossa centrale fotovoltaica occupa una vasta zona del territorio, sorge Contrada Cancelleria. Sotto alcuni punti di vista, sembra di transitare in un cantone svizzero, strade curate, giardini fioriti e abitazioni eleganti ma, purtroppo, in questa contrada c’è un problema legato alla raccolta dei rifiuti e, in particolare, plastica e vetro.
L’ASIA che, a dire il vero sta compiendo al meglio il suo compito, ha posto rimedio a uno scempio che avveniva accanto ai cassonetti dell’immondizia, allocati in un ampio cortile situato sotto un’affascinante costruzione d’epoca fatta in pietra. L’ASIA, sollecitata dagli abitanti del posto, si è vista costretta a eliminare i cassonetti poiché, nei pressi dei contenitori, era abbandonata, soprattutto da persone di passaggio, ogni sorta di rifiuto. A giorni, la contrada, sarà servita dal servizio porta a porta, di conseguenza gli abitanti pagheranno l’intero importo della TARSU e non più solo il 30%.
Una proposta – prosegue La Monaca – è formulata da alcuni abitanti che, auspicano la realizzazione di un’isola ecologica dove sversare i loro rifiuti, a patto che, la zona sia chiusa, di consegnare le chiavi solo ai residenti e di dotare l’impianto di videosorveglianza; i contradaioli, sono anche disposti a gestire l’impianto di videosorveglianza personalmente. Ora la risposta, possibilmente in tempi brevi, tocca al Comune di Benevento che dovrebbe realizzare questa importante opera per la sicurezza ambientale del territorio di Contrada Cancelleria, tenendo presente che la bella stagione è alle porte e che i rifiuti andrebbero rimossi con tempestività!”.