fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Viale Atlantici: il degrado non risparmia la zona alta. Incuria, sporcizia e rifiuti “politici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano ad arrivare alla nostra redazione segnalazioni di situazioni di disagio e degrado in città. Questa volta l’allarme è stato lanciato per il Viale Atlantici da un nostro lettore, che ha chiesto di restare anonimo. I problemi e l’incuria, che più volte le nostre telecamere hanno documentato, non risparmiano neanche la zona alta di Benevento.

Camminare sul viale Atlantici significa fare una gimkana tra carte e rifiuti vari che giacciono sul marciapiede. Anche la vegetazione è vittima del’incuria: nelle aiuole che circondano gli alberi, gli steli d’erba sono molto alti e folti, donando un’immagine di disordine e abbandono ad uno dei viali più importanti della città. Il nostro lettore ci racconta anche della presenza di topi, avvistati più volte dai residenti. Senza contare che tra l’erba alta si nascondo rifiuti, buste di plastica, pacchetti di sigarette e anche cartacce, come i famosi “santini” politici. A sporcare la pavimentazione del viale ci pensano anche candidati e partiti, o almeno quelli che capeggiavano sui manifesti elettorali, affissi in luoghi anche non autorizzati. Passata la festa, quei manifesti si trasformano in pezzi di carta, che cadendo a terra, sporcano sia il marciapide che la strada.

Ovvimente, poi, non poteva mancare anche nella parte alta della città quella che a Benevento è ormai una consuetudine: la campana del vetro circondata da buste di plastica. Nel caso che vi mostriamo nel video le buste non contengono rifiuti indifferenziati, ma per lo più bottiglie di vetro che non sono state deposittate dentro la campana, perchè completamente piena.

Gli alberi, sopravvissuti al peso della neve dello febbraio 2012, da polmoni verdi della città hanno scoperto a Benevento di poter avere un’altra funzione: quella di mostrare le ordinanze del Comune, che vengono fermate sul tronco con del nastro adesivo. Anche i rami necessiterebbero di una sfoltita. Ma per questo abbiamo buone notizie. Questa mattina una comunicazione del Comune avvisa che da lunedì inizieranno i lavori per la manutenzione del verde. 

Una volta era un belvedere sulla città di Benevento e le colline circostanti, oggi quando si passa qui viene voglia solo di chiudere gli occhi per decenza. Luogo nato come parco giochi per i bambini e punto di aggregazione per gli adolescenti, i giardinetti di viale Atlantici sono in uno stato di degrado assoluto. Al di là delle aiuole e delle piante, che anche qui necessiterebbero di una potatura e risistemazione, quello che fa indignare è la quantità di rifiuti gettati a terra. Tra bottiglie di vino e alcolici, troviamo ancora i resti di fuochi pirotecnici sparati forse a Capodanno. Pur volendo gettare questi oggetti, di fatto è impossibile. I pochi contenitorei per i rifiuti sono divelti e lasciati a terra, e quando ci sono, di fatto, risultano troppi pieni.

Purtroppo anche oggi abbiamo scritto un’altra pagina di ordinaria inciviltà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Arco di Traiano, colonna abbattuta ai piedi del monumento. La lettera: vandalismo o incuria?

redazione 2 mesi fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

redazione 2 mesi fa

“Degrado e incuria nell’area archeologica di piazza Cardinal Pacca”: la denuncia di Vallone (FdI)

redazione 2 mesi fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

redazione 13 ore fa

Acli Benevento, riparte il corso di italiano per stranieri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 settembre 2025

redazione 14 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone denuncia: “Pronto Soccorso ridotto a ufficio postale, offesa alla dignità del territorio”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Il 4 ottobre telescopi puntati sulla Luna: ai Giardini Piccinato l’evento promosso dalla Nasa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content