CULTURA
Biblioteca arcivescovile: l’8 febbraio l’inaugurazione della mostra sui codici liturgico-musicali

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 8 febbraio palle ore 17.00 nel Salone della Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca” in piazza Orsini 27 verrà inaugurata la mostra “Il libro e la liturgia. I codici liturgico-musicali in scrittura beneventana della Biblioteca Capitolare di Benevento”, organizzata dall’Ufficio per la Cultura ed i Beni culturali dell’Arcidiocesi e dalla Provincia di Benevento.
Interverranno l’Arcivescovo, S.E. mons. Andrea Mugione, e il Presidente della Provincia, prof. Aniello Cimitile. L’allestimento metterà in mostra per la prima volta in originale 12 codici vergati in minuscola detta beneventana tra il X ed il XII secolo e tre facsimili, tra cui la riproduzione dell’Exultet casanatense confezionato a Benevento nel XII secolo che si conserva nella Biblioteca Casanatense di Roma.
Otto pannelli esplicativi aiuteranno il visitatore a comprendere, conoscere ed apprezzare il tesoro custodito da oltre dieci secoli nella Biblioteca Capitolare di Benevento.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 9 febbraio al 3 marzo secondo il seguente orario di apertura: giorni feriali: ore 9.00-13.00 / 16.00-19.00; giorni festivi 9.00-13.00. Per i gruppi è necessaria la prenotazione che è possibile effettuare presso la cooperativa ArteViva aperta in via C. Torre a Benevento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 oppure telefonando allo 0824 1770928 – 380 2407892.
L’esposizione si inserisce nel più ampio programma di iniziative “Res Langobardorum. Storia, cultura e religione della Benevento Longobarda”, organizzate dalla Provincia e dall’Arcidiocesi di Benevento nei mesi di febbraio e marzo 2013.
La manifestazione ha vissuto i primi due interessanti appuntamenti lo scorso 1 febbraio: il convegno “Il ducato e principato longobardo di Benevento (secoli VI-XI) e il concerto di canto beneventano tenuto nella Chiesa di Santa Sofia dal coro S. Cecilia della Cattedrale di Benevento.