Generica
Dalla Rocca il no alle trivellazioni: “Fermeremo questo scempio”. Cimitile annuncia un consiglio provinciale ad hoc
Ascolta la lettura dell'articolo
Dalla Rocca dei Rettori si alza il no alle trivellezioni petrolifere nel Sannio. Alla presenza del neo assessore all’energia Romeo Melillo, che appena insiediato si è dichiarato contro a questa irreversibile forma di inquinamento del territorio, e dell’assessore all’ambiete Gianluca Aceto, il presidente Cimitile ha esposto la posizione della Provincia e le iniziative che verranno messe in atto per contrastare questo “ennesimo scempio sul nostro territorio”.
“Sappiamo che agiscono nel silenzio”, ha dichiarato Cimitile, “ma noi diremo no a questo modo di fare”.
Il presidente della Provincia coinvolge in questa lotta anche i candidati, ma soprattutto i partiti, in corsa alle prossime elezioni: “Siamo in piena campagna elettorale. Bisogna dire con chiarezza se si vuole alimentare questa via del petrolio, per fare la fine della Basilicata.”
Se la società civile si è organizzata per fermare la folle corsa all’oro nero, ultimamente con il comitato No Triv Sannio, il Presidente della Provincia annuncia una serie di iniziative, tra cui anche un consiglio provinciale ad hoc e un coinvolgimento dei Comuni che rientrano nei progetti di ricerca di idrocarburi: “chiameremo i sindaci per una mobilitazione territoriale contro le trivellazioni”.
Il tempo stringe. I due progetti della società inglese Delta Energy, denominati Pietra Spaccata e Case Capozzi, hanno ricevuto già il VIA dalla Regione Campania e tra pochi mesi gli assetti della Provincia cambieranno. Ora non si può perdere tempo. “Stanno facendo l’istruttoria, non appena avremmo le carte in tavola, sentiremo la commissione regionale dell’ambiete, il cui presidente è Luca Colansanto, della Pdl, sannita, ho sentito che anche lui è fortemente determinato nel no triv”.
Erika Farese