fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il PD presenta i suoi candidati. Del Basso De Caro: “Non siamo venditori di fumo. Ada Renzi sicura al Senato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Partito Democratico schiera alle prossime elezioni 4 candidati sanniti. Umberto Del Basso De Caro, Annachiara Palmieri e Annalibera Refuto in corsa per un posto alla Camera dei Deputati in Campania 2 ed il sindaco di Dugenta Ada Renzi candidata al Senato. A presentarli ufficialmente alla stampa convocata alla sede di corso Garibaldi il segretario provinciale Erasmo Mortaruolo.

Sempre più la campagna elettorale entra nel vivo e ogni partito confida nella vittoria. L’on. Del Basso De Caro non ha dubbi sulle possibilità non solo di vittoria del suo partito, ma anche sulla possibilità di arrivare a Roma per i candidati del PD. Anche se osserva: “I problemi del Sannio, si vincono con la politica, non con quante sono le probabilità di qualcuno di uscire”.

Nei giorni scorsi Gianvito Bello, candidato del Centro Democratico in terza posizione alla Camera nella Lista Campania 2, ai giornalisti aveva dichiarato la sua certezza nella possibilità di essere eletto. Conti che per l’on. Del Basso De Caro non tornano. Sempre ai giornalisti, in attesa fuori al palazzo che ospita la sede del PD, l’avvocato, in uno scambio di battute, dopo aver escluso la conoscenza da parte della stampa della legge elettorale, ha commentato: “Non ha nessuna speranza. Ma avete letto la legge elettorale? E’ più probabile che vinca al superenalotto”.

In conferenza stampa il discorso sul toto candidati viene ripreso. “Per quanto riguarda il Senato – commenta il consigliere regionale – i sondaggi in Campania sono favorevoli. Questo significa che la Renzi è senatore”. Poi continua: “Noi non siamo venditori di fumo. Le persone sanno quale è il risultato già scritto e in testa a chi ci sono le possibilità di vittoria. Per chi conosce la legge elettorale, noi abbiamo tutte le possibilità”.

Spazio nel suo discorso anche ad analisi sulla situazione nazionale e sulle vicende in Regione Campania. Le elezioni politiche determineranno sicuramente, per il consigliere regionale, anche ripercussioni sugli assetti politici regionali. Il principale sforzo, per il candidato del PD, è convincere i cittadini a recarsi alle urne. “Andremo casa pe casa, come sempre”, suggerisce Mortaruolo.

Abbandonata la sede del Partito Democratico, per andare ad accogliere il vicesegretario Enrico Letta, capolista in Campania 2, il consigliere regionale ha lasciato le tre candidate a relazionare sui temi della campagna elettorale. A parlare per prima la giovane candidata Annalibera Refuto, al suo debutto nel duro mondo delle conferenza stampa. Nel suo discorso attenzione soprattutto ai temi del lavoro e dei giovani, ma la battagliera candidata non risparmia stoccate nemmeno al Governatore della Campania, al quale assicura una dantesca fine: “brucerà nelle fiamme dell’inferno, nei girone degli ignavi”.

La parola passa poi al consigliere comunale e assessore provinciale Annachiara Palmieri, che commenta con favore la scelta del partito di puntare sulle donne.

Ma la battaglia più dura si combatterà per il Senato, dove tutto è nelle mani del 14esimo posto di Ada Renzi, dal 2006 sindaco di Dugenta, comune al confine con il territorio casertano. 

Il PD scenderà in campo non da solo alle prossime elezione, ma in una coalizione della quale fa parte anche il Centro Democratico. Dopo la conferenza stampa di Gianvito Bello, che aveva acceso la luce sulla vertenza politica in atto tra Api e PD, e sulla necessità di arrivare ad un chiarimento, il segretario Mortaruolo così commenta: “Come ho già sottolineato, non ci sono mai state differenziazioni da parte del Pd su quelle che sono scelte e incombenze amministrative che gravano sul centrosinistra. Chi si differenzia non è certo il Pd. Io dico che una volta che terminano le campagne elettorali e uno ha l’onore e l’onere di governare, deve onorarlo quel voto dando risposte ai cittadini. Io non vedo avversari nel centrosinistra. Io gli avversari politici li vedo da tutt’altra parte”.

 

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 4 settimane fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 2 mesi fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 5 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 6 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 6 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 9 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 10 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 11 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content