Associazioni
Seminario Arcivescovile: il 25 e 26 gennaio il seminario “Essere Genitori Oggi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 25 gennaio, dalle 15 alle 19, e sabato 26 gennaio, dalle 9 alle 13, presso la sala Madonna delle Grazie del Seminario Arcivescovile a Benevento, si terrà il convegno “Essere Genitori Oggi: la genitorialità di fronte alle sfide di una società complessa multipolare”.
L’Associazione In.F.I.e.Ri. di Benevento ha organizzato questo convegno con l’obiettivo di stimolare il confronto tra le istituzioni e gli operatori del territorio al fine di analizzare il ruolo e le esigenze dei genitori nella società attuale ed individuare i possibili interventi a sostegno della genitorialità.
Le due giornate saranno aperte dalle relazioni di: Francesco Vespasiano, professore di sociologia dell’Università del Sannio e autore del volume “La sopravvivenza della famiglia” pregevole analisi delle famiglie beneventane (venerdì); e Massimo Di Roberto, professore di consulenza pedagogica e pedagogia di comunità dell’Università Suor Orsola Benincasa, esperto dei processi educativi e di consulenza alle famiglie (sabato).
Seguiranno due tavole rotonde con i contributi scientifici di: Gaetano Assante, magistrato minorile; Annamaria Villanacci, responsabile dei servizi socioassistenziali del Comune di Benevento; Luigi Galasso, magistrato del Tribunale di Benevento; Luisa Ventorino, presidente della Camera Minorile di Benevento; Stefania Spada, psicologa dell’associazione In.F.I.e.Ri. di Benevento; Antonello Mallamo, presidente regionale del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP); Mariano Iavarone, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli; Antonella Pontillo, presidente associazione Progetto Famiglia-Affido di Benevento; Carolina Rossi, psicologa del Centro Logos; Alfonso Pepe, insegnante e pedagogista clinico.
Le due giornate saranno moderate da Gennaro Petruzziello, presidente dell’associazione In.F.I.e.Ri. di Benevento. Il convegno è gratuito e al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’Ordine degli Avvocati di Benevento e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania hanno concesso il patrocinio al convegno e attribuito crediti formativi per gli avvocati e gli assistenti sociali.