fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Caro – Renzi iniziano la campagna elettorale dall’UniSannio. Domani Letta presenterà i candidati sanniti del PD

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al margine del seminario pubblico sul tema “Spesa, risultati, efficienza: miti, leggende e realtà dell’università italiana” organizzato dall’Università degli Studi del Sannio, tenuto presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, sono intervenuti Ada Renzi, candidata del PD al Senato e l’on. Umberto Del Basso De Caro candidato alla Camera dei Deputati.

Ada Renzi, dopo aver evidenziato i principi scolpiti nella costituzione italiana, relativamente al diritto allo studio e all’attività di promozione della ricerca (in particolare l’art.9), ha effettuato una breve introduzione sul sistema universitario italiano, “caratterizzato dalla carenza di risorse finanziarie evidenziando i tagli recenti in particolare l’esigenza di rifinanziamento di 400 milioni di euro pari all’ultimo taglio operato dall’ultimo governo; il sistema universitario italiano – ha continuato Renzi – riesce a garantire servizi inerenti l’erogazione di borse di studio solo al 7% degli iscritti, mentre ad esempio la Spagna sino al 18%, la Francia sino al 25% e la Germania sino al 30%. Il nuovo governo – ha affermato la Renzi – deve assumere l’impegno di avviare una stagione di pianificazione della politica formativa, mettendo al centro dell’agenda politica il ruolo delle Università, quali motori della crescita socio-economica del paese, nel medio e lungo periodo”.

Ada Renzi poi ha evidenziato l’esigenza di favorire un maggior coordinamento tra le strutture associative deputate all’indirizzo nella fase di accesso al mondo universitario e nella fase di “uscita” quando occorre favorire l’ingresso dei laureati nel mercato del lavoro. “Accanto all’impegno ad incrementare le risorse disponibili per finanziare la spesa universitaria – ha continuato – occorre anche favorire la creazione di migliori standard di valutazione della qualità dell’offerta formativa onde concentrare le risorse finanziare sugli atenei virtuosi. L’impegno in sede politica è di creare modelli di valutazione, anche grazie al contributo diretto degli organismi di rappresentanza degli atenei, che possano favorire l’individuazione degli atenei più virtuosi. Al riguardo è da considerare positiva l’azione posta in essere in questa direzione in sede europea, mediante il progetto U-Multirank finanziato con 2 milioni di euro che mira a definire su parametri adeguati ai paesi europei le migliori 500 università della comunità europea”.

Da qui le conclusioni: “Credo sia opportuno evidenziare il risultato raggiunto dell’Università degli Studi del Sannio quale capofila del progetto del Ministero dello Sviluppo di diffusione e trasferimento di tecnologie ad imprese nel settore delle misure DI.TR.IM.MIS. che riconosce all’ateneo sannita un grande risultato sul piano dell’immagine e costituisce un primo passo verso obiettivi di eccellenza in un settore ad alto contenuto innovativo”.

Mentre l’on. Del Basso De Caro ha affermato: “Il Partito Democratico da sempre ha messo al centro della sua agenda politica, ed ora del suo programma elettorale, il Sapere. La scuola e l’università italiane, già fiaccate da un quindicennio di riforme inconcludenti e contraddittorie, hanno ricevuto nell’ultima stagione un colpo quasi letale. Ora si tratta di avviare un’opera di ricostruzione vera e propria. Pur in un periodo di ristrettezze economiche, un Paese che non punta sulla ricerca e sull’istruzione, è un paese che non guarda al futuro. Nei prossimi anni, – ha concluso l’on. Del Basso De Caro – se vi è un settore per il quale è giusto che altri ambiti rinuncino a qualcosa, è quello della ricerca e della formazione”.

Intanto domani, venerdì 25 gennaio, alle ore 18.00 il vicesegretario nazionale del PD on. Enrico Letta, nonché capolista di Campania 2, giungerà a Benevento per un incontro pubblico al Cattaneo – viale Raffaele Delcogliano – dove saranno presentati i quattro candidati sanniti del Partito Democratico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 settimane fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 7 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 8 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 9 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content