Associazioni
Lega Consumatori: “IMU, dubbi di costituzionalità?”

Ascolta la lettura dell'articolo
La Lega dei Consumatori di Benevento, attraverso una nota diffusa alla stampa, informa i cittadini di alcune irregolarità riguardanti l’Imu. “Sembrano esistere dubbi sulla costituzionalità dell’Imu – si legge nella nota – per presunta violazione dei dettami costituzionali nonché delle direttive comunitarie. Per tale motivo consiglia agli utenti di presentare domanda di autotutela per il rimborso dell’IMU versata nel corso del 2012”.
“Il modulo – spiegano i memebri dell’associazione – per la richiesta è reperibile in forma gratuita presso la propria sede, viale Mellusi, 68 pal. del Volontariato – Benevento. Presentata l’istanza al proprio Comune, decorsi 90 giorni, ed in caso di mancata risposta da parte del Comune, è possibile proporre ricorso, possibilmente collettivo, alla Commissione Tributaria Provinciale”.
L’iniziativa è adottata per contrastare eventuali fenomeni di richieste di “contributi” per il rilascio del modulo e facilitare la presentazione dell’eventuale ricorso collettivo.
La Lega Consumatori, inoltre, comunica l’ampliamento dei propri servizi di tutela e informazione. Presso la sede, al viale Mellusi n.68 pal. del Volontariato, è aperto uno sportello condominiale al quale potranno rivolgersi tutti i cittadini per ottenere informazioni e consulenza per problemi condominiali, nonché ricevere informazioni sulla riforma del condominio il cui debutto è previsto per il prossimo 17 giugno.
Le nuove norme in sostanza vanno a riscrivere gran parte del Codice Civile dedicata al condominio.
Lo sportello è aperto tutti i giovedì, dalle ore 16,30 alle 17,30.