Scuola
Istituto “Alberti”: il 23 gennaio il terzo incontro del progetto “Io dico no alla violenza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00 presso l’ I.I.S. “G .Alberti” si terrà il terzo ed ultimo incontro del percorso formativo – informativo sulla discriminazione razziale, etnica e religiosa alla presenza di docenti e studenti attenti e sensibili a questi temi. “L’iniziativa suddivisa in tre incontri ed attuata dalle Acli di Benevento” – comunica il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G.Alberti” Dott.ssa Silvana Barricella – rientra nell’ambito del progetto “Io dico no alla violenza” in collaborazione con il Ministero Istruzione Università Ricerca e il Ministero del Lavoro – Dipartimento per le Pari Opportunità”.
La scuola – nelle intenzioni del progetto – è diventata, quindi, un contesto accogliente in cui gli atteggiamenti, i comportamenti, i messaggi impliciti ed espliciti sono rispettosi di qualsiasi differenza e riconoscono valore e dignità a tutte le persone. E anche la comunità adulta della scuola, sensibilizzata e formata, può diventare una risorsa per alunni e genitori bisognosi di ascolto, di riconoscimento, di rispetto”.
Il secondo intervento – a cura delle responsabile dei processi formativi avv. Francesca M. Intorcia – ha invece avuto ad oggetto la visione i alcune scene del film “The Help”. Tratto dal romanzo della scrittrice Kathryn Stockett, il film racconta della presa di coscienza della giovane giornalista Eugenia “Skeeter” Phelan, che attraverso un libro anonimo raccoglie testimonianze di decine di cameriere di colore discriminate.
Ambientato nei primi anni Sessanta, a Jackson, Mississippi: lo Stato della confederazione più restio all’abolizione della schiavitù il film contrappone la solidarietà alle meschinità razziste e sessiste, usa toni drammatici, a tratti comici, ma non è mai banale. Si spinge dietro la discriminazione e ci mostra la paura, che per un colore è sottomissione al potere costituito, per l’altro è ignoranza elevata a difesa della propria insicurezza.
Questo terzo ed ultimo incontro con gli studenti dell’Istituto “G.Alberti” sarà tenuto dalla dott.ssa Sonia Ciarcia che, trattando le origini della discriminazione, parlerà del sistema castale in India, della schiavitù in America con Martin Luther King e dell’apartheid in SudAfrica con Nelson Mandela.
L’obiettivo dell’intera iniziativa, che l’Istituto Alberti e le Acli di Benevento hanno voluto perseguire, non è, dunque, solo quello di formare ma piuttosto di fornire valide informazioni agli alunni, docenti e genitori per sensibilizzarli su temi come l’intolleranza e il pregiudizio razziale, in quanto ancora problemi reali e tristemente di cogente attualità.