POLITICA
Prima assemblea del gruppo Rivoluzione Civile di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’11 Gennaio presso il L@p Asilo 31 si è riunita l’assemblea che ha dato vita alla costituzione del gruppo Rivoluzione Civile Benevento.
“C’è stata una grande partecipazione – si legge in una nota – da parte di cittadini che avevano voglia di discutere, approfondire, confrontarsi, ascoltare.
Si è parlato della necessità per il paese di una coalizione che mettesse in discussione l’agenda Monti, le politiche calate dall’alto dalla Bce, il Fiscal Compact introdotto nel Trattato di Lisbona che tutte le forze politiche hanno ratificato e che prevede per venti anni manovre di rientro di 40 miliardi all’anno, attraverso tagli al welfare e azzeramento di qualsiasi forma di garanzia sociale.
L’assemblea ha contestato la mancanza di inclusione e trasparenza dell’assemblea composta dalle realtà partitiche e dalle organizzazioni che rappresentano dei pezzi di Rivoluzione Civile, che nell’ultimo mese si è incontrata in riunioni alquanto discutibili e molto autoreferenziali.
Ci saremmo aspettati – prosegue la nota – che anche qui a Benevento le assemblee territoriali di Rivoluzione Civile potessero diventare dei punti di incontro di soggettività multiformi e differenti che attraverso la discussione avrebbero scelto i propri rappresentanti.
Invece sta accadendo esattamente il contrario ovvero i referenti ufficiali delle organizzazioni che compongono in parte la lista riunendosi di volta in volta decidono e assumono scelte per l’intero territorio non avviando alcun tipo di confronto democratico.
L’assemblea di autoconvocati, di liberi cittadini che ieri si è costituita non si riconosce di certo nella nomina o scelta da parte di pochi. Non è nostra intenzione indicare dei candidati riducendo dunque tutto ad uno squallido scontro tra bande, ad un mero
conflitto di nomine.
L’assemblea ha infine deciso che dalla prossima settimana si lavorerà per sostenere la lista durante la campagna elettorale e dunque è stata evidenziata l’importanza di coinvolgere altri cittadini e di costruire iniziative di campagna elettorale in tutti i paese della provincia e nella città di Benevento.
L’assemblea si è aggiornata a venerdì 18 gennaio alle ore 20:30 sempre presso il L@p Asilo 31”.