Titerno
Guardia Sanframondi: secondo incontro per la costituzione di “Città dei Sanniti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Secondo appuntamento per la costituzione dell’Unione dei Comuni “Città dei Sanniti”. Così come previsto nel precedente incontro del 17 dicembre 2012, nella serata di ieri si sono riuniti i Sindaci dei Comuni di Cerreto Sannita Pasquale Santagata, di Cusano Mutri Pasquale Frongillo, di Faicchio Mario Borrelli, di Guardia Sanframondi Floriano Panza, di Pietraroja Lorenzo Di Furia, di Puglianello Tonino Bartone, di San Lorenzello Giovanni Di Santo, di San Lorenzo Maggiore Emmanuele De Libero ed il Vice Sindaco di San Lupo Franco Mucci.
Nel corso dell’incontro, che è durato circa 3 ore e mezza, si è proceduto ad una precisa disamina della bozza di Statuto che sarà adottato. Preliminarmente si è discusso sulle materie che potranno essere svolte dall’Unione e che sono le seguenti: assetto e governo del territorio, tutela e valorizzazione ambientale, sviluppo economico, tutela e valorizzazione dei beni culturali, servizi alla persona, alla famiglia ed alla comunità, servizi scolastici e formativi e trasporti locali.
E’ stato brillantemente affrontato ed unanimemente stabilito, nel rispetto di tutti i Comuni, anche quelli demograficamente più piccoli, che gli Organi dell’Unione saranno composti da tutti i Comuni partecipanti, indipendentemente dal peso demografico e che per rendere maggiore autorevolezza all’Organo esecutivo, lo stesso sarà composto esclusivamente dai Sindaci.
Per simboleggiare l’Unione è stato istituito il gonfalone di rappresentanza, riportante lo stemma dell’Unione e quello dei Comuni componenti l’Unione stessa. Infine è opportuno segnalare che si è deciso di uniformare, tra tutti gli Enti partecipanti all’Unione, sia i nuovi regolamenti comunali da adottare che quelli che dovranno essere modificati.
Il primo appuntamento è con il regolamento sui controlli interni che sarà adottato conformemente da tutti i Comuni. Al termine dell’incontro tutti i Sindaci hanno siglato, testimoniando la loro approvazione, la bozza di Statuto ed hanno già stabilito che i rispettivi Consigli Comunali si riuniranno per la definitiva approvazione tutti contemporaneamente il giorno 5 febbraio 2013, alle ore 18,00.