POLITICA
Dimensionamento scolastico. Mazzoni (PdL): “Giuste le osservazioni, ma la parola spetta alla Regione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Al di là delle reprimende “sindacali” contro la politica assente e opportunista, credo che sul piano di dimensionamento scolastico sia giusto intervenire. Condivido la richiesta al Presidente della Commissione Provinciale Capobianco, avanzata dal Consigliere Gennaro Capasso. La decisione della Giunta merita una riflessione piu ampia”.
Così Erminia Mazzoni sulle polemiche scaturite dal piano di dimensionamento scolastico 2013/2014 licenziato dalla Giunta Provinciale di Benevento.
“In ogni caso è alla Regione che si devono indirizzare le ragioni, a mio avviso fondate, di chi non condivide il piano” continua Mazzoni che aggiunge:”Gli atti di dimensionamento scolastico sono, infatti, di competenza regionale, rientrando nella funzione di programmazione già attribuita alla Regione dall’art. 138, d.lg. n. 112/ 1998 e confermata anche dopo la riforma costituzionale del 2011, dal nuovo art. 117 comma III, Cost.
La Regione non può ignorare, nell’ambito dell’esercizio di programmazione e in un’ottica di collaborazione tra enti, le esigenze indicate dagli enti territoriali, salvo adeguatamente motivare eventuali decisioni contrarie.
Ritengo che nelle osservazioni formulate in questi giorni in merito alle scelte operate dalla Giunta provinciale ci sia materiale per recuperare le ragioni di alcuni territori, come il Fortore, ovvero di alcune consolidate esperienze didattiche.
Di questo questo ho parlato con l’Assessore Miraglia, che convocherà sindaci e dirigenti per ascoltare le loro ragioni e assumere poi iniziative conseguenti”.