Titerno
Guardia Sanframondi: nel 2012 raccolta differenziata oltre il 65%

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 65,3% è il risultato raggiunto dal Comune di Guardia Sanframondi per la raccolta differenziata nell’anno 2012. Nel corso dello scorso anno, col piano di riorganizzazione del servizio di raccolta, si è ottenuto un continuo incremento della percentuale fino ad ottenere l’87% nel mese di dicembre. Ad annunciarlo è l’ufficio stampa del Comune sannita.
Si tratta di un ottimo risultato ottenuto dall’Amministrazione Comunale guardiese rispetto agli anni scorsi:
– ANNO 2010 36,4%
– ANNO 2011 48,3%
– ANNO 2012 65,3%
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al costante lavoro di controllo del territorio da parte dei nostri collaboratori, ad un impegno giornaliero e continuo degli amministratori, ma soprattutto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i cittadini che hanno dimostrato un grande senso civico.
Significativo è stato anche il non incremento dell’aliquota TARSU negli anni 2010, 2011 e 2012, che è giusto ricordare come tra le più basse del nostro circondario. In tutto ciò, l’obiettivo del Comune di Guardia, è di ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato e di conseguenza, di far crescere le altre tipologie di rifiuto (umido, vetro, carta, plastica, vestiario, medicinali scaduti, olii esausti, ingombranti, materiale RAEE) al fine di non incrementare i costi del servizio.
L’amministrazione, in questi giorni, si sta adoperando per partecipare al Bando Pubblico della Provincia di Benevento, per avere un finanziamento di 18.000 euro, destinati al miglioramento della Raccolta Differenziata.
Intanto, gli operatori ecologici, stanno effettuando presso tutte le abitazioni, la consegna del calendario “Raccolta Differenziata 2013”; da mercoledì 9 gennaio, per chi non l’avesse ricevuto, si può ritirare presso l’Ufficio Ambiente del Comune.
L’assessore all’ambiente del comune guardiese, Giovanni Ceniccola, sottolinea: “Ci tengo a ringraziare tutti i concittadini per la massima collaborazione quotidiana; separare i rifiuti per tipologia non è soltanto un gesto semplice che richiede impegno, ma anche un’azione che contribuisce a quel senso civico per creare condizioni ambientali migliori che permette anche un grande risparmio economico per i contribuenti”.