POLITICA
Elezioni 2013, presentata a Roma la nuova formazione politica dell’Api. Si chiamerà “Centro democratico”

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina a Roma è stata presentata la nuova formazione politica denominata “Centro Democratico”, nuova componente del centrosinistra, che si presenterà alle elezioni alla Camera e al Senato in apparentamento con il Pd e con Bersani candidato Presidente del Consiglio. Ad annunciarlo in una nota è la segreteria provinciale dell’Api.
Il simbolo della neonata forza politica è stato presentato dal leader Bruno Tabacci Presidente di Alleanza per l’Italia (Api), che ha già corso per le primarie del centrosinistra, ottenendo la convergenza di Massimo Donadi cofondatore di centro democratico ed ex capogruppo dell’Idv alla Camera, nonché portatore nella nuova formazione di gran parte dei sostenitori di Italia dei valori.
L’obiettivo – spiega il comunicato dell’Api – è far vincere il centrosinistra rafforzando la componente centrista dello schieramento come alternativa a Silvio Berlusconi e alle sue politiche demagogiche e “antieuropeiste”.
Tappa successiva della neonata formazione è contribuire al programma di governo che il segretario Pd unitamente agli alleati, presenterà l’11 gennaio. Il giorno successivo il “Centro Democratico” terrà a Roma un’assemblea nazionale, nella quale verranno presentate le liste e si darà l’avvio della campagna elettorale.
Le ragioni e le motivazioni della lista “Centro democratico” sono quelle di riformare e innovare il Paese, rappresentando il centro del centrosinistra con un profilo liberale riformista. La lista è stata accolta con entusiasmo dalla Dirigenza Pd tramite l’On Enrico Letta il quale, partecipando unitamente all’On.Migliavacca alla conferenza di presentazione, ha dichiarato che è il frutto di un importante lavoro comune che è partito anche dall’impegno dell’Api di Francesco Rutelli, in forza di un gioco di squadra che non è incominciato oggi, ma sin dalle prime mosse delle primarie a cui hanno partecipato oltre tre milioni di italiani.
Il Vice-Segretario PD ha sottolineato come, con la presentazione della lista del “Centro Democratico”, si sia compiuta la definizione dell’alleanza a tre nel centrosinistra con Sel e Pd.
Alla conferenza di Roma ha partecipato anche una nutrita delegazione Sannita e Campana che, plaudendo al progetto politico in continuità con Alleanza per l’Italia, ritiene che esso rafforzi i valori del centrosinistra a livello nazionale, cosi come nella Città di Benevento e nel Sannio.