fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Cambiare#si può”: il resoconto della seconda assemblea sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 19 dicembre, alle ore 17,30, presso la sede di Altrabenevento, in via Annunziata 127, si è svolta la seconda assemblea sannita di “Cambiare#si può” (per una presenza alternativa alle elezioni del 2013). I presenti (cittadine/i attivi, rappresentanti di movimenti, associazioni, soggetti politici) hanno discusso delle importanti novità emerse nei giorni scorsi nell’ambito del cosiddetto “movimento arancione”, in particolare la disponibilità di Antonio Ingroia ad essere il candidato di un “quarto polo” che proponga un’agenda antimontiana e antiliberista, metta al centro la lotta alle mafie, si impegni nella costruzione di un soggetto politico postnovecentesco.

La disponibilità è stata accolta con favore dall’assemblea sannita, e giudicata non solo garanzia, in virtù delle posizioni espresse dal magistrato (in particolare l’enfasi con cui si rimarca la necessità di una “nuova primavera”, di una stagione di partecipazione in una fase critica della vita del paese), di una chiusura a compromessi politici di basso profilo ma anche garanzia per la società civile che vede nella sua figura l’incarnazione di una lotta coerente contro la mafia e le sue coperture politiche.

L’auspicio dei presenti, in vista delle importanti assemblee del 21 («Io ci sto», a cui saranno presenti lo stesso Ingroia, De Magistris e Orlando) e del 22 («Cambiare si può»), è che  nei prossimi giorni si confermi – per usare le parole di Guido Viale – «quel “passo indietro” dei leader di partito e di quel che resta dei loro apparati organizzativi che i promotori del manifesto cambiaresipuò hanno sempre proposto, suggerendo loro di aggregarsi in un comitato di sostegno e non in una occupazione delle liste». Nello stesso tempo si è sottolineato l’importanza che le strutture dei partiti coinvolti in questo processo costituente una nuova soggettività potranno avere nell’incandescente clima elettorale.

A patto che il messaggio da veicolare al vasto popolo dei disillusi tentati dall’astensione sia che il movimento arancione, il quarto polo vuole essere espressione della “cittadinanza attiva”.  

Si è data, dunque, lettura di una serie di documenti redatti in questi giorni, tra cui, in particolare quello del comitato operativo di ALBA, Cambiare si deve, che si chiude con la previsione ottimistica di una sintesi fra le varie anime di un movimento in cui la pluralità appare tratto genetico.

Nel documento si legge, fra l’altro della convinzione «che Ingroia sappia bene interpretare il profondo entusiasmo che in queste poche settimane si è liberato.  Il carattere innovativo e partecipativo di questo processo non può rimanere ingabbiato dentro a meccanismi stantii: perché la rivoluzione democratica andrebbe comunque avanti, pronta a nuove sfide, in nome di un lento ma inesorabile percorso di aggregazione,  e non si riconoscerebbe  affatto in una Lista che non ne portasse responsabilmente e con coerenza i segni. Perché indietro non si può tornare».

E, dunque, l’assemblea sannita si è chiusa con l’impegno a proseguire, in ogni caso, dopo la fase elettorale, il processo di rivoluzione democratica, aggregando chi, dentro i partiti o nella società civile, individualmente o attraverso associazioni, voglia trasformare contenuti, modi e forme della politica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 19 ore fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

redazione 1 settimana fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 11 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 12 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 12 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 11 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 13 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 17 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content