CULTURA
Dopo la riapertura al culto, ecco la “Janua Major” del Duomo di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Imponente, maestosa è la Janua Major, la porta di bronzo del Duomo di Benevento. Restituita alla città dopo i lavori di restauro con una solenne benedizione dell’arcivescovo, Andrea Mugione.
E’ la seconda tappa di un percorso che ha visto lo scorso 11 ottobre la riapertura al culto dopo sette anni della Cattedrale S. Maria Assunta.
La cerimonia alla presenza di autorità civili e politiche. Meno nutrita invece rispetto alla precedente inaugurazione la partecipazione di cittadini e fedeli.
Settantadue formelle bronzee disposte su nove file orizzontali, l’opera è collocabile tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo.
Colpita dai bombardamenti nel settembre 1943 che distrussero la Cattedrale, la porta che da oggi i visitatori potranno ammirare in tutta la sua bellezza all’ingresso del complesso monumentale è una copia del bene, mentre all’interno per ragioni di sicurezza e di conservazione è posta all’inizio dell’aula liturgica l’opera così come è stata restaurata negli anni novanta dal maestro Angelucci.
“Evento significativo per la città che si riappropria di un gioiello di arte, custode della fede e della spiritualità dei padri”.
Le parole dell’arcivescovo Mugione che accompagnano la celebrazione liturgica seguita dallo scoprimento di una lapide commemorativa posta all’ingresso della Basilica.
Dopo i saluti delle autorità, la cerimonia si è arricchita di un momento musicale, con il suono del prezioso organo che con le sue oltre tremila canne è stata per la prima volta riutlizzato dopo un laborioso restauro.