Titerno
San Lorenzello: il sindaco Di Santo promuove la salute dei suoi piccoli cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione Italiana Fisioterapisti ha lanciato una campagna nazionale rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie affinchè utilizzino correttamente lo zaino e stiano attenti alle posture che assumono durante la giornata.
E’ emerso che molti bambini si lamentano di avere mal di schiena che è dovuta sempre di più ad un uso scorretto dello zaino scolastico e all’ assunzione di posture sbagliate.
L’ASL di Benevento con il patrocinio dell’A.I.F.I. ha predisposto un laboratorio interattivo per promuovere comportamenti corretti e utili alla prevenzione delle malattie muscolo scheletriche. Il laboratorio è a cura del Direttore del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’ASLBN, Dott. Brankica Pavic, che con gli studenti del Corso hanno realizzato lezioni scientifiche, dimostrazioni pratiche, allestimento di poster, giochi interattivi diretti ad un pubblico di bambini e ragazzi per facilitare l’apprendimento e stimolarli verso la tutela della salute.
Il Sindaco del Comune di San Lorenzello, Giovanni Di Santo, ha predisposto presso i locali della scuola elementare una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie muscolo scheletriche in cui sarà presentato il laboratorio interattivo dell’ASL di Benevento La scuola della salute con Superfisio! ovvero la schiena va a scuola per imparare le prime regole per rispettarla. Il convegno si terrà il giorno 18 dicembre alle h 9,30 presso l’Istituto Comprensivo “Nicola Giustiniani” di San Lorenzello.
Il programma prevede i seguenti interventi: saluti del Sindaco Dott. Di Santo Giovanni e della Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Maria Pelosi; presentazione del laboratorio a cura della dott.ssa Antonietta Menechella, Responsabile Educazione alla Salute ASLBN; introduzione del Direttore del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’ASLBN Dott.ssa Brankica Pavic e gli studenti del Corso con Superfisio, l’eroe che salverà i bambini dal mal di schiena, saranno insieme ai ragazzi i veri protagonisti della giornata.