CRONACA
Cusano Mutri: arresto per furto di legna nel parco del Matese

Ascolta la lettura dell'articolo
Durante l’attività posta in essere dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e forestale, il personale del Nucleo Investigativo ha tratto in arresto una persona colta in flagranza di reato intenta a porre in essere condotte illecite in danno del patrimonio boschivo forestale, in località “ Selva Piana” agro del comune di Cusano Mutri (reato di furto aggravato).
L’operazione, frutto di una continua, mirata e defatigante attività investigativa, ha permesso di cogliere il trasgressore nella flagranza del taglio furtivo del materiale legnoso ed al successivo caricamento dello stesso sul proprio automezzo. Nell’immediatezza si è provveduto a bloccare l’uomo a bordo dell’autovettura, carica di legname, stimato in circa 10 quintali di faggio. La zona oggetto di furto, è stata nel recente passato interessata da fenomeni analoghi, sintomo di un elevato interesse della delinquenza locale che intravede nel furto di legname una sicura e gratuita fonte di reddito.
Si è provveduto anche al sequestro dell’automezzo di proprietà del trasgressore con carrello e relativo carico di legna nonché di tutta l’attrezzatura utilizzata per la commissione del reato (motosega, roncola, ecc. ). E’ stato formalizzato nei modi di rito il reato di danneggiamento, furto aggravato di piante in ottimo stato vegetativo, nonché deturpamento di bellezze naturali. L’area oggetto di furto, infatti, ricade in una zona dall’elevato pregio ambientale, di proprietà comunale e gravata da vincoli SIC, ZPS e Parco Regionale del Matese.
Questo arresto segue quello effettuato nel mese di ottobre nello stesso comune e per il medesimo tipo di attività criminosa. Il servizio di prevenzione e repressione posto in essere dal Corpo Forestale dello Stato continuerà con maggiore vigore per evitare il ripetersi delle attività illecite in danno del patrimonio pubblico.