fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elezioni 2013, costituita l’assemblea sannita di “Cambiare#si può”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 14 dicembre, alle ore 17,30, presso la sede di Altrabenevento, in via Annunziata 127, si è costituita formalmente l’assemblea permanente sannita di “Cambiare#si può” (per una presenza alternativa alle elezioni del 2013). Erano presenti: Cosimo Aceto (Rifondazione Comunista), Carmelo Cecere, presidente dell’associazione “Franco Basaglia”, Gabriele Corona, Nicola Iadanza (Rifondazione Comunista), Nicola Loreto, Rito Martignetti (Alba), Leonardo Masone (Rifondazione Comunista), Mariarosaria Moffa (Alba), Anna Maria Mollica (Alba), Serena Salvalaio (Rifondazione Comunista), Nicola Sguera (Alba), che hanno aderito nei giorni scorsi all’appello promosso, tra gli altri, da Luciano Gallino, Livio Pepino e Marco Revelli.

Dopo l’assemblea romana del 1 dicembre, tra il 14 e il 16 sono previste assemblee territoriali in tutta Italia, coerenti con la natura fortemente antigerarchica e partecipativa del movimento. Nell’assemblea costitutiva si sono affrontati molti dei punti che connotano il nascente “polo arancione”: dalla centralità del lavoro all’ecologismo senza compromessi, dalla lotta contro mafie e corruzione alle questioni di genere.

Tutti i partecipanti hanno espresso una netta scelta di campo: “Cambiare si può” sarà un movimento di “sinistra” schierato contro le politiche economiche neoliberiste, dunque contro la cosiddetta “agenda Monti”, anche nella sua variante soft, sostanzialmente sposata da Italia: Bene Comune. Molto sentita l’esigenza di costruire nel tempo un movimento plurale, che non ricada nei vizi del centralismo e del personalismo carismatico, e dunque la necessità di superare le secche dell’organizzazione partitica otto e novecentesca.

L’assemblea, che si è aggiornata a mercoledì 19 alle 17,30, presso la stessa sede, ha auspicato la presentazione della lista alle imminenti elezioni politiche, previste per la metà di febbraio, solo a condizione che essa riesca ad aggregare un ampio fronte di forze politiche, capaci con lungimiranza e generosità di fare un “passo indietro” rispetto ai propri simboli, e di attivismo, militanza individuale, associazionismo, evitando una mera presenza testimoniale.

Insomma: bisogna essere presenti per portare in Parlamento un gruppo coeso e motivato di uomini e donne dalla “schiena dritta”, capaci di battersi per il lavoro come diritto, per l’ambiente e i beni comuni. È per questo che l’assemblea ha chiesto esplicitamente che nel simbolo, ancora da definire, del movimento ci sia un forte richiamo tanto alla chiara collocazione a sinistra quanto alla ineludibile centralità del lavoro come diritto.

Per chiunque volesse aderire al manifesto, questo è l’indirizzo internet: http://www.cambiaresipuo.net/appello/ È attivo da ieri un gruppo Facebook (Cambiare#si può – Sannio).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 3 settimane fa

“Civismo”: come coinvolgere astensionisti e nuove generazioni in cittá? Ne parlano Boccalone e Moretti

redazione 3 settimane fa

La ‘Befana Solidale’ e il valore del fare rete: associazioni unite per i bambini di Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 50 minuti fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 53 minuti fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

redazione 55 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 55 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content