Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elezioni 2013, costituita l’assemblea sannita di “Cambiare#si può”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 14 dicembre, alle ore 17,30, presso la sede di Altrabenevento, in via Annunziata 127, si è costituita formalmente l’assemblea permanente sannita di “Cambiare#si può” (per una presenza alternativa alle elezioni del 2013). Erano presenti: Cosimo Aceto (Rifondazione Comunista), Carmelo Cecere, presidente dell’associazione “Franco Basaglia”, Gabriele Corona, Nicola Iadanza (Rifondazione Comunista), Nicola Loreto, Rito Martignetti (Alba), Leonardo Masone (Rifondazione Comunista), Mariarosaria Moffa (Alba), Anna Maria Mollica (Alba), Serena Salvalaio (Rifondazione Comunista), Nicola Sguera (Alba), che hanno aderito nei giorni scorsi all’appello promosso, tra gli altri, da Luciano Gallino, Livio Pepino e Marco Revelli.

Dopo l’assemblea romana del 1 dicembre, tra il 14 e il 16 sono previste assemblee territoriali in tutta Italia, coerenti con la natura fortemente antigerarchica e partecipativa del movimento. Nell’assemblea costitutiva si sono affrontati molti dei punti che connotano il nascente “polo arancione”: dalla centralità del lavoro all’ecologismo senza compromessi, dalla lotta contro mafie e corruzione alle questioni di genere.

Tutti i partecipanti hanno espresso una netta scelta di campo: “Cambiare si può” sarà un movimento di “sinistra” schierato contro le politiche economiche neoliberiste, dunque contro la cosiddetta “agenda Monti”, anche nella sua variante soft, sostanzialmente sposata da Italia: Bene Comune. Molto sentita l’esigenza di costruire nel tempo un movimento plurale, che non ricada nei vizi del centralismo e del personalismo carismatico, e dunque la necessità di superare le secche dell’organizzazione partitica otto e novecentesca.

L’assemblea, che si è aggiornata a mercoledì 19 alle 17,30, presso la stessa sede, ha auspicato la presentazione della lista alle imminenti elezioni politiche, previste per la metà di febbraio, solo a condizione che essa riesca ad aggregare un ampio fronte di forze politiche, capaci con lungimiranza e generosità di fare un “passo indietro” rispetto ai propri simboli, e di attivismo, militanza individuale, associazionismo, evitando una mera presenza testimoniale.

Insomma: bisogna essere presenti per portare in Parlamento un gruppo coeso e motivato di uomini e donne dalla “schiena dritta”, capaci di battersi per il lavoro come diritto, per l’ambiente e i beni comuni. È per questo che l’assemblea ha chiesto esplicitamente che nel simbolo, ancora da definire, del movimento ci sia un forte richiamo tanto alla chiara collocazione a sinistra quanto alla ineludibile centralità del lavoro come diritto.

Per chiunque volesse aderire al manifesto, questo è l’indirizzo internet: http://www.cambiaresipuo.net/appello/ È attivo da ieri un gruppo Facebook (Cambiare#si può – Sannio).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 4 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

redazione 1 mese fa

Del Basso De Caro: “Militanza, generosità ed umiltà sono merce rara di questi tempi”

redazione 1 mese fa

Elezioni, Marcantonio (PD): “Riconferme importanti e presenza in tutti i comuni”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 5 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 9 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 9 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 12 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 14 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content