POLITICA
PD, Mario Pepe: “Le primarie offendono i fedeli al partito!”. Onorevole, il porcellum però offende gli italiani

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le primarie nel PD scateneranno una guerra senza quartiere perché vedranno contrapporsi amici contro amici, donne contro donne. Una bella trovata per offendere i Parlamentari sempre leali e fedeli al partito. Inutilmente!”. In un comunicato di poche righe Mario Pepe, deputato del PD, esprime la sua contrarietà alle primarie indette dal suo partito per scegliere i candidati al Parlamento.
L’on. Pepe ci consenta di effettuare alcune riflessioni sul suo pensiero. Probabilmente le primarie offendono i “leali e fedeli” al partito, ma il porcellum, la legge elettorale che deputati e senatori non hanno avuto la forza, o la voglia, di modificare, offende gli italiani, a cui è stato “scippato” il diritto ed il principio più bello della democrazia: la possibilità di sceglie i propri rappresentanti.
Il PD ha avuto un atto di coraggio seguendo la via delle primarie: poteva costruire le sue liste, con “parlamentari sempre leali e fedeli”, oppure rimettere ai suoi elettori la possibilità di scelta. Bene ha fatto Bersani a seguire questa seconda strada, che ridona luce al nome del suo partito. E poi, definire una competizione elettorale, sebbene circoscritta ad un’area politica delineata, “guerra senza quartiere”, ha un sapore così stantio di ancien regime. (E.F.)