POLITICA
Comitati pro Renzi: sì alle primarie anche per i parlamentari uscenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sono riuniti ieri sera, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Benevento, i diversi comitati pro Renzi sorti nella Provincia di Benevento per dar man forte al sindaco di Firenze nel corso delle primarie del centrosinistra.
Nonostante la sconfitta di Matteo Renzi a queste consultazioni – si legge nella nota inviata – l’impegno dei comitati continua e si articolerà, nei prossimi tempi, in una serie di proposte volte a mettere sul tappeto della politica iniziative, attività e idee che possano portare ad una nuova concezione dell’amministrazione della cosa pubblica.
La legittimazione dei rappresentanti istituzionali – continua – è stata al centro del dibattito di ieri sera: si è ribadita la totale contrarietà alle autocandidature, soprattutto quelle dei deputati uscenti, perché sarebbe opportuno far esprimere i cittadini sulle attività svolte e sugli impegni assunti per il futuro.
In caso di impossibilità di procedere alle primarie, dati i tempi stretti, – prosegue il comunicato – spazio alle candidature di personalità autorevoli che mostrino radicamento territoriale e capacità di proposta sui contenuti. Spazio importante deve essere dato alle donne nelle composizione delle liste.
Inoltre, nel corso dell’incontro è stato sottolineato l’auspicio che Bersani coinvolga quanto prima Renzi, poiché un suo coinvolgimento gioverebbe a tutto il centrosinistra, vista la sua capacità di parlare all’elettorato moderato e a chi pensa di rifugiarsi in Grillo o nell’astensionismo.
Al termine – conclude la nota dei comunicati – è stato deciso che sabato 22 dicembre sarà organizzata un’assemblea provinciale sulle proposte dei comitati Renzi per il Mezzogiorno. Un incontro che servirà anche a far avvicinare la gente al progetto di Renzi e al centrosinistra.