Fortore
Abbonamenti Etac: protestano Tpl Fortore e sindacati
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna a farsi sentire il Comitato Tpl Fortore. Nato sei mesi fa, quando l’Etac, la società di trasporto che gestisce i collegamenti nell’area sannita, aveva annunciato tagli e modifiche alle corse nei comuni fortorini, oggi i membri del comitato denunciano nuovi disagi per l’utenza. Il problema ora riguarda il rinnovo degli abbonamenti mensili.
“Da anni – spiega Antonella Bellonia – era infatti consuetudine che gli autisti effettuassero questo servizio direttamente sul pullman. Ma da quasi due mesi i lavoratori hanno deciso di astenersi”.
La notizia ha creato non poco allarme tra le centinaia di abbonati dell’intero Fortore, soprattutto giovani studenti che in pratica si trovano ora costretti a recarsi agli sportelli nella sede beneventana dell’Etac negli orari prestabiliti dall’azienda.
Il Comitato ha quindi immediatamente contatto l’Etac attraverso il servizio suggerimenti e reclami e tramite mail, avviando una raccolta firme e interessando anche tutti i sindaci dei comuni coinvolti e le autorità competenti.
Mentre le sottoscrizioni hanno già superato quota 400, ed il comitato spera nella ricerca di un’alternativa da parte dell’azienda per risolvere il problema, sulla questione intervengono anche gli autisti dell’Etac. Attraverso il segretario provinciale della Filt Cgil, Antonio Salvatore hanno voluto spiegare i motivi che sottostanno alla decisione di non fornire più questo servizio.
Inefficienze organizzative dell’azienda a cui si sommano vertenze aperte sul fronte turni di servizio e riduzione dei compensi hanno quindi determinato questo stato di agitazione tra gli autisti che si dichiarano comunque aperti ad un confronto.