Titerno
Faicchio: fervono i preparativi per l’VIII “Presepe Vivente”

Ascolta la lettura dell'articolo
Duecento figuranti in costumi d’epoca, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro. Ma anche un accesso preferenziale per portatori di handicap e un servizio-navetta gratuito dal parcheggio. Sono questi i numeri della XVIII edizione del “Presepe Vivente di Faicchio”. Le date di apertura ai visitatori sono: 26 – 29 – 30 dicembre e il 5 gennaio 2013, dalle ore 18 in poi.
L’iniziativa, attraverso il percorso delle varie scene che ripropongono e fanno rinascere gli antichi mestieri nei vicoli dell’antico Borgo Storico “Porti”, farà rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme.
Come per magia, il passato rivivrà con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati.
A fare da cornice alla nascita di Gesù, ci saranno pastori, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani.
Prima di entrare nel vivo del Presepe Vivente si potrà osservare anche la Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente. Anche la musica e la narrazione multimediale avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso, che sarà ricco di locande dove gustare prodotti tipici e natalizi.
Durante la visita, ogni ora, ci sarà l’arrivo della stella cometa che illuminerà di luce intensa il Presepe Vivente con l’apparizione dei Re Magi.
Il tutto sarà inoltre allietato dallo spettacolo della neve che cadrà sui visitatori e renderà la scena ancor più suggestiva. Al termine della visita, il “Comitato Presepe Vivente” offrirà a tutti i visitatori un piccolo omaggio in ricordo della manifestazione.
A valorizzare maggiormente la manifestazione, infine, la nuova moneta coniata dal comitato organizzatore.