Sindacati
Tpl, Trenitalia e Caremar. I sindacati proclamano lo sciopero regionale il 3 e 4 dicembre

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie regionali trasporti delle organizzazioni sindacali hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il 3 e 4 dicembre. Al centro dell’attenzione la questione del Trasporto Pubblico Locale e l’indotto, ma anche per Trenitalia Trasporto Regionale e vicenda Caremar.
Il fallimento di EAV BUS, che segue l’ACMS di Caserta e il CSTP di Salerno, – si legge nella nota dei sindacati – è l’emblema dello sfascio del Trasporto Pubblico Locale, la cui responsabilità politica è dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, che dovrebbe rassegnare le dimissioni insieme a tutti gli altri responsabili di questo disastro. E’ il terzo sciopero generale, dopo il 6 luglio ed il 28 e 29 ottobre, che siamo costretti a proclamare per contrastare la devastante politica dell’Assessorato ai Trasporti.
I sindacati passano poi in rassegna le varie questioni, partendo dal TPL e Indotto. “Ci sono – spiegano nel comunicato – carenza di risorse economiche e ritardo nei pagamenti dello stipendio, mancanza di strategia complessiva per l’intero settore, con l’assenza di un piano di rete che punti in Campania all’integrazione ferro-gomma.
La crisi economico-finanziaria della Regione Campania, del Comune di Napoli e di altri Enti locali – aggiungono – si ripercuote fortemente sulle rispettive aziende di proprietà, determinando un quadro di forte incertezza per il futuro.
Le risorse economiche derivanti dai contratti di servizio non sono assicurate con regolarità alle aziende, mettendo a rischio i servizi e le retribuzioni dei lavoratori del settore e dell’indotto”.
Altro problema è rappresentato da Trenitalia Trasporto Regionale con il “rischio di taglio di circa il 50% del servizio ferroviario locale, con forti ripercussioni occupazionali per i lavoratori”.
Infine la vicenda Caremar. “Le modalità di erogazione dei corrispettivi, mai puntuali per tempi e per cifre, deliberati dalla Giunta Regionale Campania, – sottolineano i sindacati – sta comportando il ritardo nel pagamento delle retribuzioni ai lavoratori e gravi difficoltà gestionali all’azienda, che non è in grado di pagare i fornitori per la manutenzione delle navi.
Inoltre, il processo di privatizzazione, voluto dall’Assessore Regionale ai Trasporti, non garantisce i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori.
Queste le Modalità dello sciopero:
Dalle ore 21,00 del 3 dicembre alle ore 21,00 del 4 dicembre 2012
Trenitalia – Direzione Passeggeri Regionale Campania.
Martedì 4 dicembre 2012
TPL e Appalti TPL
Personale Esercizio: 24 ore (fatte salve le fasce di garanzia)
Amministrativi e Impianti fissi: 24 ore (intera prestazione lavorativa).
Caremar:
Personale Naviganti (Garantendo i servizi minimi previsti)
Dalle ore 00,01 alle ore 24 del 4 dicembre 2012
Personale Amministrativo intera prestazione lavorativa del 4 dicembre 2012