fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

ALBA: il 29 novembre conferenza stampa “diffusa” in oltre 30 città italiane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È convocata per giovedì 29 novembre, alle ore 12:00, in oltre trenta città italiane, una conferenza stampa “diffusa” per raccontare il percorso di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente) che in questi giorni ha concluso la sua fase costituente.

A Benevento la conferenza si terrà in Via Torre della Catena, presso la Libreria Edicolè, alla Galleria Malies.

È nello spirito di ALBA e del suo manifesto fondativo – si legge nella nota – una pratica politica “altra nelle forme e nelle passioni” che si propone di diffondere il potere e non concentrarlo; di essere presente a livello locale, perché ALBA intende riaffermare la validità della dimensione territoriale locale come luogo dove governo e cittadino sono più vicini, dove la democrazia partecipativa può affiancare e essere da stimolo a quella rappresentativa.

Siamo nel mezzo ai due turni delle primarie (a cui non abbiamo partecipato) e a pochi giorni dall’importante assemblea promossa da “Cambiare si può”, in programma il 1° dicembre a Roma, al Teatro Vittoria.

In questi mesi ALBA ha elaborato, nel corso di vari incontri nazionali (Parma, Torino, Roma), l’analisi della crisi attuale, i valori condivisi dei suoi aderenti, ed i 25 irrinunciabili propositi del suo percorso politico, che saranno illustrati durante la conferenza e saranno visibili nel sito: www.soggettopoliticonuovo.it/contributi-essenziali-di-programma-alba-soggetto-politico-nuovo/).

L’assemblea di ALBA ha votato il sostegno all’appello “Cambiare si può! Noi ci siamo”, indirizzato a promuovere la presenza di un “Quarto polo” per le politiche 2013, che rappresenti un segno di netta discontinuità con le politiche del passato, fuori dall’alleanza PD-SEL.
“Cambiare si può” costituisce, quindi, una tappa parallela al percorso di ALBA, che è molto più lungo e ambizioso, verso la creazione di un Soggetto Politico Nuovo.

L’organizzazione che ALBA si è data a 7 mesi dalla nascita a Firenze lo scorso 28 aprile, nel primo incontro nazionale, è di tipo confederale, con tanti nodi distribuiti sul territorio che interagiscono attraverso un Comitato operativo nazionale, collettivo e a rotazione, attualmente composto da 25 persone (tra cui un’attivista di Benevento), che attua le decisioni dell’assemblea. Non esiste un leader.

Nel gruppo dirigente di ALBA sono presenti intellettuali, attivisti di movimenti e comitati, amministratori locali, volti nuovi della politica accanto a chi mette a disposizione il suo bagaglio di esperienze. Un mix di saperi, forze e stimoli per dare voce a un paese reale.

I nodi di Alba sono coinvolti attivamente nella raccolta di firme per i quesiti referendari sul lavoro (articoli 8 e 18) e sono presenti nei comitati unitari.

Le attività di ALBA sono interamente auto-finanziate con le donazioni degli aderenti. La campagna di adesioni, dopo la recente approvazione di uno Statuto partecipato, inizierà il prossimo 15 dicembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 2 mesi fa

Benevento, il 18 ottobre alla Basilica della Madonna delle Grazie il Giubileo del mondo delle associazioni

redazione 2 mesi fa

ASL Benevento: incontro con le associazioni ammesse alla Consulta socio-sanitaria

redazione 8 mesi fa

Servizio 118, le associazioni attaccano il dg Volpe: ‘Chiusura al dialogo grave e incomprensibile’

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 11 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 11 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 12 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 12 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 13 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 14 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 15 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content