POLITICA
Classifica sulla qualità della vita. Della Ratta (Fli) analizza i dati de Il Sole 24 Ore

Ascolta la lettura dell'articolo
A proposito della classifica de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita, che posiziona la provincia di Benevento all’83° posto, Sandro della Ratta, Coordinatore provinciale di Futuro e Libertà per l’Italia, è intervenuto con una nota.
“La posizione, anche se soddisfa dal punto di vista del primato in Campania, non è certo tra le migliori. Ci sono dati allarmanti relativamente al Pil ed, ancor di più, preoccupanti sono quelli relativi al tasso di disoccupazione”.
“Va pensato – ha dichiarato il coordinatore FLI – un programma di interventi strutturali, in un più vasto ambito di programmazione quantomeno regionale, per la crescita complessiva della Provincia. La ricchezza delle risorse ambientali e naturali deve costituire la base di uno sviluppo sostenibile della nostra terra, evitando inutili sfruttamenti alla ricerca di un oro che non c’è o malvage deturpazioni, ma tali risorse devono essere diligentemente conservate, tutelate e migliorate.
Particolare interesse va rivolto allo sviluppo di un turismo coniugato ambientale e religioso, attraverso percorsi che interessino i parchi riconosciuti, come quello Taburno – Camposauro, e che portino flusso turistico nelle città d’arte e nei luoghi sacri. La coniugazione di questi due filoni: un ambiente salubre e rilassante, da un lato, e una riscoperta della storia insieme all’antica tradizione religiosa, deve portare alla elaborazione di un compiuto piano turistico per una offerta di qualità per attrarre un flusso da ben oltre i confini della regione.
Tutelate e rilanciate sul mercato devono essere anche le tante tipicità del Sannio, pure esse base di un possibile sviluppo, considerando che la nostra provincia non è affatto povera di tipicità ampiamente riconosciute, da quelle agro-alimentare, che occupano un posto di notevole riguardo, a quelle che sono il frutto della creatività e della laboriosità di attività artigianali antiche, a cominciare dalle lavorazioni della ceramica”.
Della Ratta, infine, pur dicendosi soddisfatto della nota positiva relativa all’ordine pubblico, ha dichiarato: “Con il coraggio delle scelte, va difeso e praticato, in ogni occasione e in ogni azione politica, il valore della legalità, che non è una semplice bandierina da sventolare, ma che si sostanzia nel rispetto e nella tutela dei diritti di ciascuno.
Il Sannio ha davanti a sé la grande sfida di conservare integri buona parte del territorio e del tessuto socio-economico, stroncando, con ogni mezzo lecito e con una sana politica, la penetrazione e il radicamento di qualsivoglia forma di malavita organizzata e rifiutando ataviche pratiche di clientelismo per evitare stagnazione e bloccare i processi di crescita economica”.