Basket
Cestistica Benevento: vittoria contro Basket Acerra

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora una prestazione convincente dei sanniti che pur privi dell’argentino Forray vincono la quinta partita consecutiva. La Cestistica Benevento si conferma così prima forza del girone A del campionato di Promozione.
Nella serata di sabato 24 novembre, i ragazzi di coach Bruno Annecchiarico superano il Basket Acerra con il punteggio di 81 – 59 conquistando la quinta partita consecutiva in altrettante gare disputate.
E’ stata una prova di grande maturità quella della squadra sannita che ha dominato la partita pur dovendo fare a meno ancora una volta del suo miglior marcatore, l’argentino Adrian Forray, alle prese con il dolore al collo che già gli aveva impedito di scendere in campo di domenica scorsa in quel di Parete.
Dopo un primo tempo equilibrato in cui la compagine giallorossa ha un po’ sofferto alcune buone iniziative della squadra avversaria ma soprattutto ha avuto difficoltà ad imprimere un ritmo elevato alla gara, dal terzo quarto Catillo e soci hanno aumentato il livello di aggressività in difesa e trovato da lì il parziale decisivo.
Il primo quarto si chiudeva sul 20 – 17 per i padroni di casa nelle cui fila si mettevano in luce il giovane Luca Nardone, bravo a sfruttare la sua velocità, e Carlo Collarile autore di alcuni assist di ottima fattura, per lui alla fine i passaggi smarcanti saranno ben 7. Nel secondo parziale la Cestistica trovava il primo vantaggio in doppia cifra grazie all’ottimo impatto di Stefanelli e Andrea Iarriccio usciti dalla panchina ma bravi a farsi trovare subito pronti.
Il Basket Acerra era brava, però, a riaccorciare le distanze sul finire del tempo andando al riposo sul 38 – 28. Annecchiarico negli spogliatoi strigliava i suoi ragazzi rei di giocare con poca cattiveria ma soprattutto troppo presi dalle proteste nei confronti della coppia arbitrale. Al rientro in campo la Cestistica premeva subito sull’acceleratore e con le iniziative di Gigi Collarile, per lui 12 punti in 10 minuti col 100% dal campo, e di uno Stefanelli in forma smagliante dilatava il vantaggio fino al +20. Rocco Catillo e Carlo Collarile firmavano i canestri del 62 – 38 al suono della penultima sirena.
Nell’ultima frazione gli stregoni amministravano agevolmente la contese mettendo in mostra un’ottima pallacanestro, la tripla di Lorenzo Cuozzo, il primo canestro stagionale del rientrante Caliendo ed i tiri liberi del giovanissimo Sanzari fissavano il punteggio finale sul 81 – 59. La Cestistica si aggiudica la prima delle due gare interne consecutive previste dal calendario.
Domenica 2 dicembre i sanniti, infatti, ospiteranno, sempre alla Palestra Rummo, il Nuovo Basket Marcianise. In settimana si conoscerà anche la data del recupero della sfida di Parete sospesa domenica scorsa. Le due compagini riprenderanno a giocare dal minuto 34 sul punteggio di 44 – 50 per i beneventani.