Scuola
Insieme agli studenti, protestano anche i docenti del Galilei-Vetrone: “Non compileremo il pagellino”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il personale docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” di Benevento, con sede in Piazza Risorgimento e che unifica l’Itg Geometri, l’Istituto Agrario, il Corso serale Sirio e Il Liceo di Guardia Sanframondi, ha tenuto un affollato e combattivo collegio straordinario nel quale ha ribadito di aderire alla protesta nazionale contro i tagli del governo e gli attacchi alla scuola pubblica.
L’istituto “Galilei-Vetrone” ha deciso di partecipare alla mobilitazione con una propria piattaforma di lotta. Il collegio ha approvato, a stragrande maggioranza, il seguente piano di iniziative che impegneranno tutti i docenti:
1) Non parteciperanno ad attività aggiuntive
2) Non proporranno visite guidate,viaggi d’istruzione e gite scolastiche
3) Non compileranno il pagellino con la valutazione intermedia
4) I coordinatori di classe rimetteranno il mandato
5) Non collaboreranno per le prove Invalsi
6) Non accetteranno di fare ore eccedenti e di sostituire colleghi assenti
I docenti del Galilei-Vetrone hanno dichiarato pieno sostegno al movimento degli studenti e di essere disponibili a svolgere lezioni su tematiche didattiche e di attualità , concordate con gli allievi durante l’autogestione che è stata organizzata presso l’istituto e che dovrebbe durare fino a martedì prossimo. La decisione di non compilare il pagellino mira a coinvolgere le famiglie in questo momento di contestazione e di riflessione sul futuro della scuola pubblica.