Università
Master in ambiente, tumori e comunicazione promossi dall’Istituto Pascale e Unisannio

Ascolta la lettura dell'articolo
“Comunicazione nell’ambito sanitario” e “Cancro e ambiente”: sono questi i due master di primo livello organizzati dall’Istituto per la ricerca e cura sui tumori Pascale di Napoli in collaborazione con l’Università del Sannio.
Oggi la cerimonia di consegna degli attestati per i corsisti dell’anno scorso e la presentazione del nuovo ciclo. Arrivati alla seconda edizione, i due master, che si terranno al Centro ricerche oncologiche (Crom) di Mercogliano (Avellino), si strutturano in una serie di lezioni frontali con docenti provenienti da tutta Italia. Al termine del corso, i partecipanti, una dozzina per ogni indirizzo, discuteranno una tesi su un progetto finale.
Alla presentazione dei master è intervenuto il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, che ha tenuto una lectio magistralis sull’evoluzione dei materiali.
“Ogni cosa che usiamo – dice Nicolais – è il risultato della lavorazione e dell’impiego di uno o più materiali. Fino ad un recente passato – dice – tecnici, progettisti, imprese, quando dovevano realizzare un qualsiasi manufatto, dall’autovettura alla penna a sfera, dal bicchiere di cristallo alla fusoliera di un aereo, dovevano tenere conto e in alcuni casi adeguarsi alle proprietà fisiche, meccaniche e chimiche dei materiali da utilizzare”.