CULTURA
Al via la XIX edizione “I trofei internazionali della Fotografia”. Premio a Francesco Radino

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà assegnato a Francesco Radino il premio “I trofei Internazionali della Fotografia”, manifestazione giunta alla sua XIX edizione, organizzata dal Circolo Fotografico Sannita di Benevento. Il premio sarà consegnato al maestro sabato 17 novembre ore 19.00 nella Sala conferenze di Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi di Benevento.
“I Trofei internazionali della Fotografia”, appuntamento unico nel Sud Italia, rientra nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Immagini del Sannio Rurale” destinato a fotografi amatoriali che, attraverso le loro fotografie, fissano immagini, momenti di vita, tradizioni, cultura del territorio sannita.
Il concorso, ideato 22 anni fa dal Presidente del Circolo Fotografico Sannita di Benevento Cosimo Petretti, si pregia anche del riconoscimento del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati.
Nell’ambito concorso è organizzata la prestigiosa manifestazione “I Trofei Internazionali della Fotografia” che, negli anni scorsi, ha assegnato riconoscimenti a grandi nomi della fotografia, come Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Kirkland Douglas, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Lucien Clergue, Renè Burri, Joe Oppedisano,Mario Dondero, Marirosa Toscani Ballo, Toni Nicolini, Cesare Colombo, Enesto Bazan, Nino Migliori.
Quest’anno “Il Trofeo Internazionale della Fotografia – Una Vita Per La Fotografia” verrà assegnato a Francesco Radino, partecipe degli sviluppi della fotografia di ricerca, sul paesaggio contemporaneo.Ha negli anni elaborato un modo libero di esplorare la realtà che oggi va oltre ogni genere del paesaggio,aprendosi a ogni aspetto del mondo,dalla natura ai territori urbanizzati,dalla figura umana agli oggetti,dagli animali ai manufatti della storia dell’uomo. Ha esposto i suoi lavori in gallerie e musei italiani, europei ,giapponesi e statunitensi,e le sue opere fanno parte di collezioni private internazionali,oltre alla pubblicazione di diversi libri.
Esporrà a Benevento per l’occasione con una Personale fotografica intitolata Baires unitamente a Cristina Omenetto. Il Premio alla MigliorFotografa Donna verra’ assegnato a Cristina Omenetto. Il Premio Osvaldo Buzzi andra’ alla Fotografa Silvia Amodio, che esporra’ una sua Personale dal titolo “Tutti i colori del bianco”.
Il Premio per la critica verra’ assegnato a Lucia Miodini, mentre il Premio al Miglior Fotografo emergente, verrà assegnato a Federica Di Giovanni, che esporra’ la mostra Camping Italia, con cui ha vinto il premio Fnac lo scorso anno.
Le mostre fotografiche , di Francesco Radino e Cristina Omenetto e Silvia Amodio, e Federica Di Giovanni, saranno esposte a Palazzo Paolo V dal 17 novembre 2012 al 6 Dicembre 2012.Tutti i premiati hanno assicurato la loro presenza.