fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comitato Pacevecchia: incontro con padre Jean, sacerdote proveniente dal Togo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Pacevecchia,  in collaborazione con il gruppo di persone dediti al volontariato, soci e componenti del comitato, ha dato il benvenuto a Padre Jean, sacerdote proveniente dal Togo.

Come è ormai consuetudine ogni anno in questo periodo il comitato riceve la visita del sacerdote. Martedì sei novembre, presso la sala del comitato in via G. Dorso alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Partecipazione, Mirna Campone, e dell’assessore Rosario Guerra c’è stato l’atteso incontro.

Padre Jean arriva in Italia nel 1991 per studiare all’Università Urbaniana di Roma dove diventa sacerdote nel 1996. Nello stesso anno decide di compiere la sua attività sacerdotale nella sua terra di origine, il Togo (Africa Occidentale), con l’intento di aiutare concretamente la popolazione locale. Nel Togo gli viene affidata una “parrocchia” grande quanto il territorio della Provincia di Benevento con una popolazione in condizioni di estrema povertà.

All’incontro ha partecipato anche la coordinatrice dell’Associazione “Gruppo Ofè” Lucia Tortona che da oltre 11 anni organizza  incontri di sensibilizzazione e raccolta fondi per aiutare i bambini poveri del Togo e della parrocchia di Padre Jean. E proprio grazie a Lucia Tortona che i volontari del comitato Pacevecchia hanno conosciuto Padre Jean e hanno iniziato così un percorso di intenti.

L’introduzione alla serata e ai temi trattati è stata curata dal presidente Cosimo Galliano che immediatamente ha lasciato la parola a Lucia Tortona, brava nel disquisire i vari temi, tanto, da tenere i presenti tutti in un silenzio di pace e di meditazione.

Diverse sono state le domande poste alla stessa dall’assessore Campone, che si è complimentata per tutte le iniziative che l’associazione “Gruppo Ofè”, in collaborazione con i volontari del comitato, portano avanti.

Campone ha poi dichiarato la sua disponibilità al sostegno morale, di partecipazione, ed eventuale supporto economico, quale offerta ai bambini del Togo.

L’assessore Rosario Guerra ha voluto sottolineare l’importanza dei volontari all’interno di un qualsiasi progetto.

Il volontariato abbraccia una moltitudine di settori e senza l’aiuto di queste persone – animate da un amore per il prossimo, un amore tanto forte da mettere la propria vita in secondo piano – senza di loro avremmo un mondo arido, privo di umanità, di quell’umanità che riesce a trasmettere la pace tra la gente.

La commozione da parte di Padre Jean è stata tanta e non ha mancato di ringraziare con sincero affetto  e stima tutti i presenti e coloro che hanno contribuito alla causa,  promettendo di portare nel proprio cuore gli amici di Benevento che lo hanno accolto ancora una volta con amore.

La serata si è conclusa con un buffet offerto dai presenti  con la promessa di lavorare ancora tanto e un arrivederci all’anno prossimo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ali, il ragazzo che salva gli animali e ci insegna a non girare lo sguardo

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 5 mesi fa

Amore: “Parte il progetto ‘Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025’, è la rivincita delle aree interne”

redazione 5 mesi fa

Scuola e Volontariato, 143 studenti protagonisti delle visite e dei laboratori del CSV Irpinia Sannio

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Alta Velocità, abbattuto diaframma della Galleria Cantone: quinta galleria completata su tratta Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano

redazione 19 minuti fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 1 ora fa

De Sisto (FI): “Sannio Incoming”, piano d’azione per favorire la rigenerazione dei borghi sanniti e turismo”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Alta Velocità, abbattuto diaframma della Galleria Cantone: quinta galleria completata su tratta Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 2 ore fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content