Sindacati
Trasporti, il 14 dicembre sciopero per il rinnovo del contratto di lavoro

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il giorno 14 dicembre è stato indetto in modo unitario lo sciopero del C.C.N.L.. Lo sciopero, con manifestazione a Roma per il rinnovo del contratto, scaduto nel 2007, è indispensabile affinché la nostra voce, da troppo tempo fioca, abbia riscontro e produca risultati concreti”. Ad affermarlo in una nota è Luigi Formato, responsabile del dipartimento TPL provinciale Filt Cgil.
“I tagli che ci sono stati da parte del governo e di conseguenza da Regione e Provincia – spiega Formato – sono l’esempio lampante della crisi che il settore vive, provocando perdita di posti di lavoro con fallimento delle aziende di trasporto pubblico locale con subentro di privati – vedi la vicina Caserta – dove Esposito “CLP”, effettua servizio pubblico”.
“L’ on. Vetrella – prosegue nella nota – sta demolendo il trasporto pubblico locale su ferro e gomma con disastrose conseguenze per la mobilità, colpendo le fascie deboli che in questo momento sentono maggiormente la crisi”.
“E’ indispensabile – continua il sindacalista Cgil – chiedervi di partecipare all’ennesimo sciopero, ma se qualcuno anni fa ha pensato bene che tale diritto fosse sancito nella nostra costituzione, è opportuno, allora, una adesione in massa perché il rinnovo del contratto non è solo un piccolo aumento di stipendio ma detta le condizioni normative per combattere le assurde proposte ASSTRA ed ANAV”.